Torta di mele ricetta classica semplice

Torta di mele ricetta classica semplice

La torta di mele ricetta classica semplice è una delle torte più buone e tradizionali che esistano; naturalmente, come ogni ricetta classica che si rispetti, ne esistono mille versioni e varianti diverse. Quella che vi presento oggi, e per la quale ho realizzato anche un brevissimo video di realizzazione, è la ricetta più classica e semplice che si possa realizzare, e in men che non si dica avrete in casa un profumino indimenticabile.

Torta di mele ricetta classica semplice – Ingredienti per una teglia da 28 cm

  • 4 mele grandi
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 limone (serve solo la buccia)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Torta di mele ricetta classica semplice – Procedimento

 

Per preparare la torta di mele ricetta classica semplice iniziare lavando 3 delle 4 mele, togliendo la buccia, il torsolo e i semi e tagliandole a cubetti regolari e metterle in una ciotola con acqua e limone.

Sbattere le uova intere con lo zucchero e la buccia del limone grattugiato, finché diventano un composto spumoso, gonfio e di colore chiaro. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e aggiungerlo al composto a filo, poi la farina setacciata e il latte. Aggiungere il lievito con un colino e amalgamarlo bene con le fruste ad immersione.

Aggiungere le mele a cubetti al composto, abbandonando la frusta elettrica e mescolando con un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare una teglia grande (28 cm circa), e accendere il forno impostandolo su 180 gradi.

Cuocere per 40 minuti a 180 gradi, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Servire fredda.

torta di mele ricetta classica

Ecco pronta la vostra torta di mele ricetta classica e semplice! Se volete provare altre torte con le mele, che sono le mie preferite, potete provare la torta di mele morbidissima, la tarte tatin di bake off italia, le rose di mele. Ho inoltre realizzato questo post per aiutarvi a scegliere la giusta qualità di mele in base all’uso che dovrete farne.

 

Continuate a seguirmi e visitate la pagina facebook lasciando un like!

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Torta di mele ricetta classica semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.