Torta caprese ricetta classica bimby

Torta caprese ricetta bimby classica

La torta caprese è una delle torte più buone della cucina campana, nonchè la mia preferita. E’ perciò una delle prime che ho iniziato voler preparare, all’età di 12-13 anni, ma ero talmente inesperta e piccola che non capivo che le mandorle fossero l’ingrediente principale, e che sono fondamentali perché rappresentano la “farina” dell’impasto, quindi ricordo ancora quando la prima volta che realizzai la ricetta le omisi… un disastro!

Col tempo ho imparato che per la buona riuscita della torta caprese, la cosa importante sono le mandorle (ben pelate a mano) e il cioccolato triturato!

Torta caprese ricetta bimby classica | Ingredienti

200 g Mandorle non pelate

200 g Cioccolato extra fondente

100 g Burro

200 g Zucchero

4 Uova

20 g Farina

20 g Fecola

1 Pizzico di Sale

2 Cucchiaini Lievito per dolci

Zucchero a Velo

Torta caprese ricetta bimby classica | Procedimento

Mettere a bollire dell’acqua in un pentolino; quando bolle, buttarci dentro le mandorle e farle stare giusto due minuti; scolarle e togliere ad una ad una la pellicina marrone, che a questo punto se ne andrà subito perché dopo averle bollite si “gonfiano”. Consiglio sempre, se possibile, di non acquistare le mandorle già pelate, perché ci vuole davvero poco a pelarle con  questa tecnica, e siamo sicuri che sia un metodo naturale.

Mettete poi nel bimby le mandorle accuratamente pelate per 20 sec vel turbo, poi spostatele in una ciotola.

Inserite il cioccolato nel boccale per 10 Sec. Vel. Turbo; controllate che il cioccolato si polverizzi uniformemente e spostare nella ciotola con le mandorle.

Inserite nel boccale il burro, lo zucchero, le uova, la farina, la fecola e il sale per 30 Sec a Vel 5.

Aggiungete le mandorle e il cioccolato precedentemente messe da parte per 20 Sec. Vel.5, infine i 2 cucchiaini di lievito vanigliato.

Fate riscaldare il forno a 160 gradi, imburrate ed infarinate una teglia e versate dentro il composto; fate cuocere per un’oretta buona a 160 gradi, e prima di cacciarla fate la prova stecchino.

E’ buonissima perché fuori è “croccante”, ma dentro rimane morbidissima e umida, e a ciò si aggiunge la parte croccante delle mandorle, che non devono essere tritate troppo fine, ma al punto giusto!

Servite spolverizzando di zucchero al velo. Io ho applicato sulla torta delle formine e poi ho spolverizzato di zucchero per ottenere una decorazione più carina!

Continuate a seguire About My Bakery sulla pagina facebook!

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Torta caprese ricetta classica bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.