Torta Brivido al Limone

Per i vostri pranzi a base di pesce vi presento oggi la torta brivido al limone freschissima e d’effetto!

La torta brivido al limone si chiama così perchè quando la si mangia da un sapore fresco, quasi come quello di un sorbetto, ma è una torta! Ve la presento ora perchè con l’avvicinarsi delle feste può essere la torta giusta per cene o cenoni, sta benissimo dopo i piatti a base di pesce!

Non è difficile da fare, ma servono limoni di buona qualità.

Torta Brivido al Limone

brivido al limone

Torta Brivido al Limone Ricetta

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Dicembre 5, 2014

    Per i vostri pranzi a base di pesce vi presento oggi la torta brivido al limone freschissima e d'effetto! La torta brivido al …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparare il pan di spagna come da ricetta: montare 3 uova con 75 grammi di zucchero per mezz'ora, poi aggiungere a mano mescolando con un cucchiaio di legno 75 grammi di farina. Cuocere in una teglia di 22 cm per 45 minuti circa a 180. Far raffreddare.
    2. Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda. Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il succo di 2 limoni e la buccia grattuggiata di tre limoni. Conservare da parte il succo del terzo limone.
    3. Sciogliere i fogli di gelatina strizzati in un pò di succo di limone tiepido e aggiungerli al composto di uova.
    4. Montare la panna a neve ben ferma. Montare i tuorli a neve ben ferma (per far si che si montino bene aggiungere qualche goccia di limone).
    5. Incorporare panna e albumi a mano al composto di uova senza farli smontare, mescolando dal basso verso l'alto.
    6. Tagliare il pan di spagna in due dischi. Preparare una bagna con 100 grammi di acqua e 100 di limoncello, più di 50 grammi di zucchero. Far bollire e poi spegnere.
    7. Disporre il primo disco di pds sul piatto da portata, inserirlo nel cerchio apribile di una teglia a cerniera, bagnare con la bagna al limoncello. Se non vi piace il sapore del limoncello, che comunque si sentirà poco, potete ometterlo e aumentare il succo di limone o l'acqua in base al gusto personale.
    8. Versate sopra il primo disco metà della crema. Bagnate il secondo disco da entrambi i lati, poggiatelo sopra la crema e aggiungete la crema restante. Fate raffreddare in freezer.
    9. Dopo almeno 4 ore o comunque quando la torta si sarà ben indurita, sciogliete il contenuto di metà busta di gelatina in polvere e aggiungete il colorante alimentare.
    10. Togliete il cerchio alla torta, versatevi sopra la gelatina, e prima che questa si rassodi decorare con fettine di limone.
    11. Se vi piacciono potete candire le fettine, ma a me piacevano più "al naturale": non c'è neanche bisogno di aggiungere altra gelatina perchè ovviamente il limone non annerisce.
    12. Potete decorare il bordo con altra panna, ma a me piaceva lasciare che gli strati si vedessero! Servire freddissima!

      Chi di voi segue le mie ricette già sa che adoro i dolci al limone, anche perché sono campana e l’influenza della costiera amalfitana e dei suoi splendidi limoni si fa sentire!

      L’idea di questa ricetta mi è venuta vedendo questa.

      Se anche voi amate i dolci al limone, oltre a questa torta brivido al limone vi consiglio di provare anche la delizia al limone, qui in un’altra versione, e la crema pasticcera al limone speciale! Un’altra crema buonissima con il limone è questa, che uso per farcire degli splendidi bignè, e poi ci sono anche questi tortini al limone! Insomma avete l’imbarazzo della scelta!

      Provate questa torta brivido al limone, aspetto le foto e i vostri pareri!

      Print Friendly, PDF & Email


      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.