Torta al cacao senza burro e uova… Quando non sai cosa mangiare a colazione!

Buongiorno!!

Oggi veniamo al tasto dolente: la mia intolleranza alle patate e alle uova! Quando l’ho saputo quest’estate, è stato un duro colpo, vista la mia passione per i dolci… Avrei dovuto eliminare le patate e tutte le cose contenenti uova totalmente per almeno due mesi (l’estate), quindi addio a dolci di ogni genere!

E’ stato così che ho provato questa…

1377564_10201522748223091_1449447285_n_Fotor

 

Se devo essere sincera la prima volta devo aver sbagliato qualcosa con la cottura, ed è venuta pesante e troppo umida.. Ma non mi sono arresa ed eccola qui! Una torta al cacao super light ed ottima per chi è intollerante alle uova o a dieta ferrea ma vuole permettersi un piccolo dessert!

Gli ingredienti sono:

300 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro, 150 gr di latte, 150 gr di acqua, 1 bustina di lievito per dolci

Credetemi è pazzesca! E si mantiene morbida per un paio di giorni…

Il procedimento è semplicissimo: basta mescolare gli ingredienti solidi (farina, cacao, lievito e zucchero); aggiungere poi a poco a poco l’acqua e il latte (le dosi dei liquidi sono un pò a discrezione personale: dipende dall’impasto). Deve risultare un composto cremoso e ben amalgamato. Versare in una teglia piccola (non cresce moltissimo) imburrata ed infarinata ed infornare nel forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.

Il risultato è una torta morbida e umida all’interno ottima per fare colazione e merenda, soprattutto quando la sera prima ci si accorge che sono finite le scorte per la colazione del giorno dopo (capita spesso a noi studenti universitari fuorisede, ma non tutti hanno la fortuna di avere una coinquilina come me!).
Provatela!

Buon inizio di giornata e buona continuazione!
A presto,

Annamaria.

Print Friendly, PDF & Email


4 thoughts on “Torta al cacao senza burro e uova… Quando non sai cosa mangiare a colazione!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.