La torta Nuvola Nera è forse una delle prime torte che ho imparato a fare e che ho fatto mia dal forum di Cookaround!
È una torta al cacao meravigliosa, morbida e cioccolatosa al tempo stesso; più passano i giorni e più si insaporisce, ma è difficile che rimanga per molto tempo! Cercate di non farvela fuori tutta quando è ancora bollente, perchè quando si raffredda acquista un sapore diverso e buonissimo.
È buona da mangiare così, senza farciture, perchè “fa tutto da sola”.
Gli ingredienti per una teglia di 22 cm sono:
3 uova, 250 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro, 180 gr di farina, 150 gr di burro, 6 cucchiai di latte, lievito per dolci, zucchero a velo.
Si inizia preparando lo zabaione con uova intere e zucchero. Deve risultare gonfio e spumoso; nel frattempo si fa sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde, e si aggiunge a poco a poco all’impasto, alternandolo alla farina setacciata con il lievito.
Terminati questi due ingredienti, si passa ad aggiungere con un colino il cacao, mescolando bene; aggiungere poi 6 cucchiai di latte e mescolare bene fino al completo assorbimento.
Imburrare e infarinare una teglia, versarvi il composto e riscaldare il forno a 180 gradi.
Infornare per mezz’oretta-quaranta minuti e fare la prova stecchino ( io uso sempre uno spaghetto). È pronta quando lo spaghetto esce “asciutto” dall’impasto.
Vedrete che odore di cioccolato!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla fan page di facebook, a questo link, o su instagram (dove mi chiamo annamaria914)
Buonasera, posso sosostituire il cacao con il nesquik? Grazie mille.
Ciao Pina scusami tanto ma
Il tuo commento mi era sfuggito! In questa ricetta, molto ricca di burro, è meglio usare il cacao amaro. Se vuoi usare il nesquik prova questa! http://blog.cookaround.com/aboutmybakery/torta-semplice-e-veloce-al-cioccolato/