Tartufini al cioccolato – Semplici e veloci da regalare

Tartufini al cioccolato

I tartufini al cioccolato sono dei piccoli cioccolatini semplici e pratici da preparare; sono perfetti come regalo di Natale o come pensiero dolce per una persona che ci sta a cuore. Si possono preparare con qualche giorno d’anticipo e si conservano in frigo per almeno 5 giorni.

Sono molto versatili perché potreste decidere di avvolgerli oltre che di cacao amaro o granella di nocciole come ho fatto io, anche con farina di cocco, perline colorate, codette arcobaleno, granella di pistacchi… tutto quello che la fantasia vi suggerisce!

tartufini 2

Ingredienti per 20 tartufini al cioccolato

150 g di panna fresca
150 g cioccolato fondente di ottima qualità (io 72%)
120 g cioccolato al latte
20 Nocciole intere
50 g Cacao amaro
Granella di nocciole

Preparazione dei tartufini al cioccolato

Per preparare i tartufini al cioccolato utilizzare la panna e il cioccolato (sia fondente che al latte) per fare una ganache. Potete trovare il procedimento completo qui.

In breve fate sobbollire la panna a fuoco lento, quando sta per bollire spegnete il gas e girate, poi buttate dentro la cioccolata tagliata a pezzi piccoli (io l’avevo presa in dischi per comodità).

Girate vigorosamente per amalgamare il tutto. Il composto passerà dall’essere liquido e bianco ad essere marrone, lucido e denso. Quando raggiunge questa consistenza smettete di girare a mano e utilizzate le fruste elettriche per 2 minuti; ciò servirà a montare meglio il composto e a fargli prendere un colore leggermente più chiaro. Coprite con pellicola e fate raffreddare almeno due ore in frigorifero, girando di tanto in tanto.

Passato il tempo necessario il composto avrà assunto una consistenza “dura”; è interessante come vi dicevo qui, vedere come cambia la consistenza della ganache al cioccolato con il passare delle ore. Ciò la rende così versatile nell’uso.

A questo punto ho realizzato un video che spero vi faciliterà il compito nel realizzare i tartufini al cioccolato.

Provo comunque a spiegarvelo: armatevi di due cucchiaini, con uno prelevate un po’ di composto e lavoratelo con l’altro per dargli una forma a pallina. Dovete farlo velocemente altrimenti il composto si scioglie, ma non spaventatevi, basta solo prendere la mano.

Passate le palline così formate nel cacao e disponetele in un vassoio ricoperto con carta forno senza sovrapporle. Avrete così formato i vostri tartufini al cioccolato.

Vi consiglio di preparare la pallina passarla nel cacao, disporla nel vassoio e iniziare con la pallina seguente. Per dare una forma perfettamente rotonda comunque, una volta acquisita la tecnica e la velocità necessarie, potete cospargere le vostre mani di cacao e fare le palline direttamente con le mani.

Fate raffreddare in frigo almeno altre due ore e servite fredde di frigo.

tartufini 1

Eccoli qui in versione natalizia. Sono belli anche tutti diversi nelle varie versioni (cacao, pistacchio, nocciole, codette colorate, scagliette, perline, cocco ecc) in scatoline di cartone fatte a mano.

Fatemi sapere come vi sono venuti i tartufini!

Vi aspetto sulla pagina facebook

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.