Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto di pesce molto comune e gradito della nostra cucina. Realizzarle può sembrare complicato ma non lo è affatto!

spaghettivongole

Per 6 persone vi servono:

500 gr di spaghetti, 1 kg di vongole, Sale, Pepe, Peperoncino, 5-6 pomodorini, Olio extravergine d’oliva, Aglio.

Iniziare preparando il sughetto delle vongole; lavarle bene sotto l’acqua corrente e spazzolarle per togliere eventuali residui esterni di sabbia. Porre le vongole ben lavate a “spurgare” in una casseruola con tre dita d’acqua e il coperchio per una quindicina di minuti a fuoco basso; trascorso questo tempo vedrete come le vongole si saranno aperte.

A questo punto preparate una pentola wok con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sminuzzato; prendete le vongole ad una ad una e sguscia tele, inserendole nella wok. Lasciate una decina di vongole col guscio, ma aggiungetele comunque nella nuova pentola. Armatevi di un colino e filtrate il sughetto di cottura delle vongole, senza premere; questo passaggio serve a ricavare il sughetto facendo sì che non venga trasferita insieme ad esso anche la sabbia.

Fate cuocere le vongole a fuoco medio-alto, sfumate col vino bianco a metà cottura, salate, pepate, aggiungete un po’ di peperoncino e i pomodorini aperti tagliati a pezzetti e privati dei semi e del sugo interno; dopo che avete fatto sfumare, continuate la cottura a fuoco basso per altri cinque dieci minuti.

Calate la pasta in acqua bollente e non troppo salata, perché già le vongole lo saranno abbastanza. Scolate la pasta al dente e aggiungetela al sughetto con le vongole; prima di scolare non vi dimenticate di tenere da parte un bicchiere d’acqua di cottura in modo da aggiungerlo alla pasta quando la saltate se questa dovesse risultare troppo secca.

Servire spolverando con abbondante prezzemolo fresco.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.