Rotolo al cioccolato impasto base – Pasta biscuit

Il rotolo al cioccolato farcito è un dolce facile da realizzare e versatile, che piacerà a grandi e piccini. 

La pasta base per realizzare un rotolo farcito si chiama pasta biscuit, o pasta biscotto, ed è una base semplicissima composta da uova, zucchero e farina, che può essere arricchita con latte, lievito o cacao. 

In questo caso prepariamo insieme la pasta biscuit al cacao per realizzare un rotolo al cioccolato con i fiocchi. Per preparare invece una base bianca vi basterà togliere il cacao e aggiungere una quantità pari di farina. 

Rotolo al cioccolato impasto base

rotolo al cioccolato

Ingredienti

100 g farina 00

50 g cacao amaro

150 g zucchero 

3 uova intere 

50 g di latte 

1 cucchiaino di lievito per dolci (serve per far venire il rotolo più morbido e facile da avvolgere, ma se montate bene le uova si può omettere)

Preparazione rotolo al cioccolato

Per preparare la pasta base per il rotolo al cioccolato dovrete iniziare montando bene con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero. Questa operazione è fondamentale per la buona riuscita del rotolo: le uova cambieranno lentamente la loro consistenza fino a diventare gonfie e spumose. A questo punto aggiungete il latte, continuando a mescolare con le fruste. 

Posate le fruste e armatevi di un colino e un cucchiaio di legno; aggiungete la farina al composto mescolando lentamente, dall’alto verso il basso setacciando la farina con il colino, come si fa per il pan di spagna. 

Aggiungete il cacao con la stessa tecnica, e infine, se volete, il lievito in polvere.

È importante che non utilizziate le fruste elettriche ma incorporiate le polveri con il cucchiaio di legno lentamente, per non smontare il composto.

Foderate la teglia del forno con della carta forno e versatevi sopra il composto, livellandolo bene. 

Infornate nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti, avendo cura di non aprirlo durante la cottura.

Nel frattempo prendete uno strofinaccio di cotone pulito e bagnatelo con dell’acqua fredda, strizzatelo bene e stendetelo sul piano di lavoro. 

Appena sfornato il rotolo capovolgete la carta forno sullo strofinaccio bagnato e lentamente fate staccare il rotolo adagiandolo sullo strofinaccio. 

Una volta effettuata questa operazione delicata ripiegate i bordi dello strofinaccio sulla pasta base del vostro rotolo al cioccolato e avvolgetelo su se stesso dal lato lungo. 

Riponetelo in frigo a raffreddare per mezz’oretta, poi prendetelo, srotolatelo e farcitelo. 

Può essere farcito e servito in infinite varianti, per esempio crema al mascarpone, crema al latte ecc ecc. Trovate tutte le ricette cliccando sui nomi. 

Non necessita di essere bagnato prima di essere farcito perchè è giá abbastanza umido. 

Fatemi sapere come lo farcirete e come sempre se avete dubbi contattatemi via mail o sulla pagina facebook di About My Bakery!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.