Risotto allo speck, zucca e zafferano

Buongiorno!

L’autunno è la stagione ideale per darsi da fare con i risotti. L’ultimo che ho sperimentato è alla zucca, speck, zafferano e provola affumicata, un connubio di sapori complementari che insieme si sposano benissimo!!

Gli ingredienti sono:

2 tazzine di riso a persona, zucca, speck, zafferano, cipolla, olio, peperoncino, provola affumicata, dado

Preparare il brodo di dado; in una pentola a parte adatta per i risotti far soffriggere olio peperoncino e cipolla, poi aggiungere la zucca e far ammorbidire e salare. Aggiungere lo speck tagliato a listarelle e sfumare con il vino rosso.

Aggiungere il riso e far tostare, poi iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. Continuare a girare e nel frattempo tagliare la scamorza a cubetti sottili. Aggiungere il pepe e in una tazzina versare un pò di brodo in cui andrete a versare lo zafferano, per farlo diluire, e aggiungetelo al riso in cottura; poichè il brodo è già salato, non salare il riso prima di provarlo; salarlo solo se ce ne sarà il bisogno.

Quando è cotto (dopo una ventina di minuti) aggiungere la provola affumicata e impiattare ben caldo, con pezzetti di speck per decorare.

risozucca_Fotor

Buon appetito!!

A presto,

Annamaria.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.