Risotto ai fiori di zucca | Ricetta light

Buongiorno a tutti!

I fiori di zucca non sono ancora finiti, nonostante oggi sia primo settembre, e non ci resta che goderceli a più non posso in queste ultime settimane in cui è possibile trovarli, freschi e colorati come sono!

Oltre alle frittelle di fiori di zucca che potete trovare qui, ho ancora un altro paio di ricette da proporvi, prima che sia troppo tardi! Adoro questi fiori, buoni e colorati, e non perdo occasione di cucinarli in mille modi diversi.

Sebbene sia vero che fritti sono il massimo, bisogna trovare altri modi per gustarseli senza troppi sensi di colpa; ho deciso di preparare questo risottino light, per gustare appieno il loro sapore delicato, senza altre contaminazioni.

Risotto ai fiori di zucca | Ricetta light

risotto fiori

Risotto ai fiori di zucca | Ricetta light Ricetta

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Settembre 1, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Costo: 5 €
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

Buongiorno a tutti! I fiori di zucca non sono ancora finiti, nonostante oggi sia primo settembre, e non ci resta che goderceli a …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Riscaldare il brodo vegetale, far soffriggere l'olio con la cipolla.
  2. Versare il riso dentro la wok con l'olio e la cipolla, e farlo tostare mescolando, poi sfumare con il bicchiere di vino.
  3. Iniziare ad aggiungere il brodo a mestolate, continuando a girare, e non aggiungere altro brodo finchè il precedente non si sia assorbito.
  4. Potete usare, al posto del brodo vegetale, anche il dado, che io non ho usato per problemi di intolleranza al lievito. Nel caso usiate il dado, non salate il riso finchè non sarà quasi cotto, perchè probabilmente non ci sarà alcun bisogno di salarlo. Se usate invece il brodo vegetale non salato, aggiungete il sale q.b.
  5. Continuare ad aggiungere il brodo e mescolare. Nel frattempo sciacquate i fiori di zucca, eliminate il gambo e il pistillo interno, poi tagliateli a listarelle.
  6. Quando i chicchi di riso saranno ammorbiditi, aggiungere i fiori di zucca, mescolare bene e far amalgamare; aggiungere una noce di burro e mantecare.
  7. Non è necessario molto tempo affinchè i fiori di zucca cuociano: quando il riso vi sembra cotto, il vostro risotto è pronto! Pepate a piacimento e portate in tavola caldo.
  8. Se volete, potete arricchire il vostro risotto con pezzettini di scamorza affumicata alla fine della cottura, e foglie di basilico fresco.

Buon appetito!

Continuate a seguirmi! Trovate About My Bakery su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.