Red Velvet Cupcakes

Buon San Valentino a tutti!

Oggi, oltre ad essere il giorno dell’amore è anche l’onomastico del mio adorato papà, e quale occasione migliore di una doppia festa per preparare i red velvet cupcakes?

I piccoli dolcetti americani che sono molto in voga in questi anni fanno gola a tutti, e nella loro versione più elegante, sono perfetti per il giorno degli innamorati ma anche per una cenetta romantica.

rv1_Fotor

Gli ingredienti per la base dei red velvet cupcakes sono:120 g di burro a temperatura ambiente, 2 uova, 300 g di zucchero, 4 cucchiaini rasi di cacao in polvere, 4 cucchiaini di colorante rosso, 1 bustina di vanillina, 200 g di latte, succo di un limone, 300 g di farina, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiaini di aceto di vino bianco

Per il frosting ho realizzato la crema al burro americana: 125 gr di burro, essenza di vaniglia, 250 gr di zucchero a velo, 4 cucchiai di panna liquida

Per le tortine, iniziare a montare il burro (tenuto a temperatura ambiente e quindi morbido), poi aggiungere a poco a poco lo zucchero finchè si sarà formata una crema. Aggiungere le uova al composto di burro e zucchero una alla volta.

Nel frattempo preparare il latticello, mescolando il latte con il succo di limone e facendolo riposare. In un’altra ciotolina mescolare invece il cacao con il colorante e la vaniglia.

Aggiungere al composto di uova burro e zucchero prima il cacao con il colorante, poi il latticello, e amalgamare bene.

Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli al composto. Una volta amalgamato bene il tutto preparate dei pirottini da cupcake e inseriteli in uno stampo da muffin. È importante farlo altrimenti in cottura perderanno la loro forma caratteristica. Riempire i pirottini per i tre quarti e infornarli in forno caldo a 180 gradi per venti minuti. Non devono essere asciutti quando li cacciate dal forno, ma la loro consistenza dev’essere morbida, quasi bagnata, quindi attenzione a non farli seccare. Fate raffreddare.

Io ho realizzato anche la versione mini red velvet cupcakes inserendo i pirottini negli stampi da babà: una situazione un pò arrangiata ma volevo ricavare tanti piccoli bocconcini di cupcake, con cui fare un solo boccone di dolcezza infinita.

Preparare la crema, sempre con il burro a temperatura ambiente ben morbido. Mescolare questo con metà dello zucchero a velo, io l’ho fatto nel bimby, ma vanno bene le fruste elettriche o la planetaria. Aggiungere i quattro cucchiai di panna, l’essenza di vaniglia e il restante zucchero. Dovrete regolarvi perchè la misura di zucchero è indicativa, e va aggiunto finchè la consistenza della crema sia ben spalmabile e “dura”.

A questo punto, quando i red velvet cupcakes sono raffreddati, tagliare la calotta superiore e metterla da parte. Riempire la sac a poche con la crema, avendo cura di inserire la bocchetta che più desiderate per la decorazione, e decorare i dolcetti facendo dei cerchi a partire dall’esterno verso l’interno. Una volta arrivati al centro fate più giri di crema, così per dare l’effetto ciuffo.

Sbriciolate le calotte superiori che avevate messo da parte e decorate la superficie dei dolcetti appena preparati.

rv3_Fotor

Ancora auguri a tutti, e buon San Valentino!

Print Friendly, PDF & Email


1 thought on “Red Velvet Cupcakes”

  • You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something which I think I would never understand. It seems too complex and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.