Profiteroles ai tre cioccolati | Bake Off Italia

Buongiorno a tutti amici!

Innanzitutto grazie per l’incorraggiamento e i complimenti che ricevo ogni giorno da voi per questa avventura a Bake Off Italia.

Nella seconda prova creativa abbiamo dovuto preparare dei profiteroles, e come voi ben sapete, sono andata abbastanza sul sicuro: la ricetta che uso per preparare la pasta choux è da tempo sul blog, è una delle ricette che faccio più spesso e che mi vengono meglio, per cui non ero particolarmente nervosa!

In realtà però, non essendo abituata nell’usare la planetaria, l’impasto non è venuto come volevo, e ho preferito rifarlo daccapo tutto a mano; in questo modo mi è venuto benissimo e sono riuscita comunque a finirlo in tempo!

Anche se tutto questo non si è visto, sono comunque molto soddisfatta della riuscita dei profiteroles, che sono stati anche apprezzati dai giudici. Per questo, potete seguire la ricetta per realizzare la pasta choux a questo link (è una garanzia), e vi inserisco solo la ricetta delle 3 ganache, che potete trovare anche sul sito di Real Time.

Profiteroles ai tre cioccolati

BOI2_pt2_creativa_annamaria_600-600x320

Profiteroles ai tre cioccolati | Bake Off Italia Ricetta

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Settembre 15, 2014

  • Resa: 10 persone
  • Costo: 6 €
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 1 ora 15 minuti

Buongiorno a tutti amici! Innanzitutto grazie per l'incorraggiamento e i complimenti che ricevo ogni giorno da voi per questa …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Triturare uno per volta i diversi tipi di cioccolato, ponendoli in tre ciotole diverse e lasciando un pò di ognuno da parte per la decorazione finale.
  2. Far bollire tutto il latte e con metà della panna insieme, poi quando saranno ben caldi, aggiungere un terzo ad ogni tipo di cioccolato.
  3. Mescolare vigorosamente ogni ganache, aggiungendo 30 grammi di burro per ognuna. Far raffreddare.
  4. Nel frattempo montare la restante panna: aggiungerne un pò per ogni composto; io ho fatto ad occhio: nella ganache fondente ce ne vorrà pochissima, in quella al latte leggermente in più, e in quella bianca un bel pò. E' per questo che la mia ganache al cioccolato bianco si è mantenuta bella "colorata" senza assorbirsi all'interno dei bignè.
  5. Con la rimanente panna montata, riempire una sac a poche, farcire i bignè dalla parte posteriore (quella dritta) e disporli a piramide, poi ricoprirli con le tre ganache alternandole.
  6. Con le scaglie dei tre cioccolati mischiati insieme ricoprire i vostri profiteroles. Far raffreddare in frigo e servire freddi!

Continuate a seguirmi nell’avventura a Bake Off Italia, ma anche su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Vi aspetto!

Print Friendly, PDF & Email


4 thoughts on “Profiteroles ai tre cioccolati | Bake Off Italia”

  • Ciao Annamaria. ..volevo chiederti :dovrei fare solo la ganache al latte …come devo fare per gli ingredienti? …divido tutto per 3..e ancora il burro:hai detto 30 gr per ognuna quindi 90g in tutto..no 60?….scusami e….ma sui numeri e pesi sono negata…..grazie mille

    • Ciao cara! Scusami, sono io che a volte do per scontato di specificare alcune dosi o alcuni passaggi! Di solito la ganache è fatta con una base di panna e l’aggiunta del cioccolato a seconda del tipo di cioccolato che devi utilizzare. Qui ho utilizzato una base mista di panna e latte per farla venire più leggera. Presto comunque vista la tanta richiesta farò un post con le specifiche di ogni ganache e delle quantità precise che ci vogliono. Per quella al cioccolato al latte puoi utilizzare 200 g di cioccolato al latte e 100 di panna fresca, più 30 g di burro. Se poi la consistenza non ti piace e la vuoi più densa aggiungi quando sarà fredda della panna montata! Fammi sapere, aspetto la foto! Salutami i piccoli baci a presto!

  • Grazie milleee come sempre. ….dimentico sempre di fare le foto..ma faccio spesso le tue ricette..e sono sempre buonissime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.