Polpette zucchine tonno al forno | Ricetta economica

Ahh non smetterò mai di proporvi quest’abbinamento!

Polpette zucchine tonno al forno ottime veloci ed economiche!

Come avrete potuto notare qui e qui e qui, adoro l’accostamento tra il sapore del tonno e quello delle zucchine: è buono dal punto di vista del sapore, ma è anche conveniente e veloce da preparare, con ingredienti che spesso si trovano in casa e si conservano bene!

Polpette zucchine tonno al forno

polpette zucchinekIngredienti per 4 persone

  • 2 scatolette di tonno sott’olio da 80 g ciascuna
  • 4 zucchine
  • 80 g scamorza o altro formaggio filante
  • 2 uova
  • Pan grattato
  • Sale e pepe q.b.

Il procedimento è molto semplice: far bollire le zucchine tagliate a metà, o se volete a pezzetti per far si che cuociano prima. Quando la forchetta entra facilmente nelle zucchine scolarle e farle raffreddare; aggiungere il tonno sgocciolato, le uova, il sale e il pepe q.b. e amalgamare al meglio il composto. Se risultasse troppo liquido, aggiungere del pan grattato o la mollica del pane raffermo bagnata leggermente sotto l’acqua.

Il composto dev’essere abbastanza compatto da poter essere maneggiato e formato con facilità; formare delle polpette (io le ho fatte cilindriche come quelle di melanzane, di cui trovate la ricetta qui) e al centro porvi un cubetto di scamorza, richiudendo bene. Passarle poi nel pan grattato, facendolo aderire bene.

Far cuocere su una teglia foderata di carta forno a 200 gradi per 20 minuti, girando ogni tanto e spruzzandole con un pò d’olio. Volendo potete anche friggerle, saranno ancora più gustose!

Buon appetito!

Continuate a seguirmi per rimanere aggiornati sulle mie ricette! Mi trovate su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.