Fare delle gustose patate al forno gratinate perfette in casa non è mai stato così semplice.
Il trucco è aggiungere del pan grattato, meglio se aromatizzato, e cuocerle a una temperatura molto alta.
Ecco la ricetta per capire velocemente come preparare delle ottime patate al forno gratinate perfette facili e croccanti… spariranno in un attimo!
Patate al forno gratinate perfette e croccanti- Ricetta facile
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di patate
- 60 g di olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe quanto basta
- 150 g di pan grattato
- 50 g di formaggio grattugiato
- Altre spezie a piacere (rosmarino, alloro, o anche aglio se vi piace)
Preparazione patate al forno gratinate perfette e croccanti
Per preparare le patate al forno gratinate perfette iniziate mettendo a bollire una pentola capiente piena d’acqua. Lavate bene le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti, cercando di avere una misura omogenea simile per tutti.
Calate i tocchetti di patate nell’acqua bollente, lasciando che cuociano per una decina di minuti; non devono stare tanto, giusto il tempo che ci entri dentro la forchetta.
Nel frattempo accendere il forno a 250 gradi. Oliare bene una teglia e cospargerla uniformemente di pan grattato. Scolare le patate e versarle nella teglia; aggiungere sale, pepe e formaggio grattuggiato in abbondanza. Aggiungere l’olio rimanente e cospargere completamente di pan grattato. Aggiungere gli altri aromi a vostro piacere (per me rosmarino).
E’ importante che le patate siano disposte in un solo strato sulla teglia affinchè possano cuocere bene senza essere girate; girandole infatti si spappolerebbero, invece è importante che mantengano la loro forma intatta.
Infornare abbassando il forno a 220 gradi per 20-25 minuti, o comunque finchè saranno ben croccanti e gratinate.
Ecco pronte le patate al forno gratinate perfette e croccanti!
Un’altra ricetta buonissima di patate che faccio spesso è questa: patate al burro
Io amo le patate, infatti le uso spesso per preparare il gateaux di patate, la frittata di patate, i crocchè di patate… Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!