Passatelli in brodo di carne

I passatelli in brodo di carne sono un piatto tipico dell’Emilia Romagna ma che anche a casa mia (in Campania) vengono preparati in occasione del pranzo di Natale. Sono buonissimi e super adatti nelle fredde giornate di dicembre, perchè riscaldano come una minestra ma allo stesso tempo sono super gustosi.

Passatelli

 

Gli ingredienti per ogni persona sono:

50 g di pan grattato 1 uovo 35 g di parmigiano grattugiato pepe noce moscata una noce di burro buccia di limone grattugiata

Impastare tutto insieme in una ciotola. L’impasto deve risultare solido ma non troppo duro.

Inserire l’impasto poco alla volta nell’apposito strumento (è uno schiacciapatate con i fori più larghi), io l’ho preso su amazon. Premere per fare uscire i passatelli e quando sono lunghi tre dita tagliarli con il coltello e disporli su un vassoio.

Preparare il brodo di carne, normalmente di pollo o gallina, secondo il solito procedimento. Per un buon brodo mettere a bollire la carne in acqua fredda e farla “schiumare”, cioè quando fa la schiuma toglierla con la schiumarola e dopo aggiungere sedano, cipolla, carota e patata (ottima perchè assorbe i grassi della carne). Far cuocere a lungo a fuoco medio e salare fin quando sarà cotta la carne. Quando sarà cotta spostare la carne in un’altra pentola e conservare il brodo.

Quando il brodo bolle calare i passatelli e farli cuocere finchè salgono a galla.

Servire caldissimi con abbondante formaggio!

continuate a seguirmi sui social facebook e instagram!

Buon appetito!!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.