Parmigiana di melenzane light | Ricetta senza frittura

Sappiamo tutti benissimo che la parmigiana di melenzane è una delle cose più buone che ci siano, ed è un piacere mangiarla. Vi ho anche già fatto vedere come la preparo qui.
parmigiana lightTorno a parlarvi della parmigiana perchè, non avendo voglia di friggere, ma avendo quella voglia di parmigiana che non ti lascia più, ho sperimentato un nuovo metodo. Fare la parmigiana con le melenzane grigliate è per me la “negazione” del gusto, e diciamo che con questo metodo sono riuscita a trovare una via di mezzo. Passiamo alla ricetta!

Parmigiana di melenzane light | Ingredienti per 6 persone

1 kg di melenzane lunghe, 3 uova, 200 g di latte, Farina q.b., Sale, Pepe, Carta Forno, Passata di pomodoro, 4 mozzarelle, Formaggio grattugiato.

Come potete vedere, gli ingredienti son gli stessi della parmigiana classica, solo ci evitiamo la frittura che oltre ad essere pesante fa perdere un bel pò di tempo. Procediamo come sempre, ossia laviamo le melenzane, togliamo la buccia e le tagliamo nel senso della lunghezza, questa volta quanto più sottile è possibile, perchè non friggendo, il sapore della melenzana è più intenso.

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi, prepariamo una teglia ( va benissimo quella grande del forno) foderandola di carta forno, e sbattiamo le tre uova aggiungendo il latte, il sale e il pepe al composto. Io preferisco aggiungere un pò di latte quando sbatto l’uovo, in modo da non dover utilizzare troppe uova che appesantiscono ulteriormente la preparazione: in questo modo l’impanatura viene comunque bene e si attacca vicino alle melenzane.

Iniziamo intingendo le melenzane nella farina, poi le passiamo nell’uovo e le disponiamo una alla volta, senza sovrapporle sulla teglia. Quando saranno tutte impanate, inforniamo nel forno caldo e le teniamo 15-20 minuti, facendo attenzione a non farle bruciare, girandole un paio di volte. Mentre aspettiamo, prepariamo il sugo di pomodoro, facendolo bello ristretto, e tagliamo la mozzarella a fettine facendola sgocciolare bene.

Vi consiglio, prima di iniziare la farcitura, di provarle di sale, per non ritrovarvi una parmigiana, oltre che light, anche senza sale!!

Una volta cotto il sugo e le melenzane, passiamo a costruire la nostra parmigiana, facendo uno strato di sugo, poi disponiamo le melenzane in fila, ordinatamente e tutte nello stesso senso, poi le ricopriamo con il sugo, le fettine di mozzarella e il formaggio e passiamo allo strato successivo ripetendo tutte queste operazioni. L’ultimo strato sarà solo di sugo e formaggio, senza mozzarella.

Cuociamo la parmigiana nel forno a 180 gradi per altri venti minuti, et voilà, pronta!

Ci tengo molto affinchè voi mi facciate sapere la vostra impressione su questa parmigiana, so che non è identica a quella fatta con tutti i crismi e fritta, ma secondo me è una buona alternativa se ci si vuole mantenere un pò più leggeri, senza rinunciare al gusto.

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi sulla mia pagina Facebook, ma anche su instagram e pinterest cercando “aboutmybakery”.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.