Panna cotta ai frutti rossi

La panna cotta ai frutti rossi è un semifreddo buonissimo, morbido, semplice e veloce da preparare!

Se non vi piacciono i frutti rossi, potete facilmente sostituirli con del caramello o con una salsa al cioccolato, perché non sono contenuti nel dolce, ma sono usati solo come guarnizione.

Io ho usato (visto il periodo) i frutti di bosco surgelati, che si trovano in tutti i supermercati.

panna cotta_Fotor

Panna cotta ai frutti rossi | Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 150 ml di latte
  • 130 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 fogli di colla di pesce (gelatina in fogli)

Per la salsa ai frutti rossi:

  • 350 gr di frutti di bosco surgelati
  • 100 gr di zucchero
  • qualche goccia di limone

Io la preparo con il bimby, ed è davvero velocissima da fare; l’unica cosa è però che si deve preparare con largo anticipo perché ha bisogno di tempo per riposare e raffreddarsi in frigo (almeno 6 ore).

Mettere i fogli di gelatina in un piatto con dell’acqua fredda per farli ammorbidire.

Nel frattempo inserire nel boccale tutti gli ingredienti e cuocere a 80 gradi per 5 minuti, a velocità 4. Unire i fogli di gelatina strizzati e mescolare ancora per qualche secondo.

Per prepararla senza il bimby il procedimento è comunque semplice: mettere in un pentolino la panna, aggiungere la vanillina, lo zucchero a velo (si può macinare o acquistare quello già pronto) e scaldare a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire. Dopo questo passaggio strizzare bene la gelatina e aggiungerla alla panna, facendo amalgamare bene il tutto.

Preparare uno stampo, io ho usato quello da gugelhopf, che ha il buco al centro, ma qualsiasi altro stampo va bene; vi consiglio quelli in silicone perché potete sbizzarrirvi con le forme che danno un bell’effetto finale. Va benissimo anche usare degli stampini monoporzione (anche quelli in alluminio usa e getta).

Versare la preparazione nello stampo e metterlo in frigo per almeno 6 ore. Fare attenzione a mettere un piatto o un vassoio sotto lo stampo in silicone perché potrebbe sformarsi visto che la preparazione è inizialmente liquida. Quando ho poco tempo la metto in freezer e si rassoda prima, ma calcolate che ci vogliono sempre almeno tre ore.

Nel frattempo preparare la salsa ai frutti rossi: versare i frutti rossi nel boccale (200 gr), insieme allo zucchero e alle gocce di limone. Far andare 8 minuti a velocità 3, impostando la temperatura a 100 gradi. Passare la salsa in un colino a maglie strette e farla raffreddare bene in frigo.

Quando la panna cotta sarà pronta, tirarla fuori dal freezer, posizionarla delicatamente su un piatto da portata e versarvi sopra la salsa ai frutti rossi. Decorare e guarnire con i frutti rossi rimanenti.

Servire ben fredda. Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

L’ho preparata in occasione del mio ultimo compleanno, che viene in giugno! 1012606_10200718076066790_1488866024_n

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi mi trovate su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.