Pan brioche salato farcito senza burro e olio

Pan brioche salato farcito | Ricetta

Le torte salate sono sempre la mia passione! Non stancano mai e ci sono tanti modi diversi di farle e farcirle, inoltre sono valide in ogni occasione, che sia un buffet, un pic nic, una festa o come antipasto per pranzi o cene importanti!

Tra le tante torte salate che mi piace fare, c’è questa, a base di pan brioche, che ho riadattato per creare una forma che avevo visto su Pinterest che è molto carina e utile da presentare per un buffet.

Ecco a voi quindi il pan brioche salato farcito con tutti i segreti per realizzarlo a forma di torta per buffet!

Pan Brioche salato farcito | Ingredienti

500 g farina (200 g di manitoba e 300 di farina 00)

360 ml latte

12 g lievito di birra

1 tuorlo

8 g di sale

Formaggio filante per farcire

Salumi a piacere per farcire

Pan brioche salato farcito | Procedimento

Per preparare il pan brioche salato farcito intiepidire leggermente il latte; disporre la farina a fontana e aggiungere l’uovo. Sciogliere il lievito di birra nel latte non troppo caldo e aggiungere alla farina poco alla volta, impastando con forza. Aggiungere, una volta che l’impasto sarà diventato più compatto, il sale.

Continuare ad impastare con vigore sbattendo l’impasto sul piano di lavoro finchè diventerà una palla liscia ed omogenea. Porre a lievitare in un posto caldo per un’ora un’ora e mezza. Va benissimo anche il forno chiuso con una ciotolina d’acqua per favorire la lievitazione.

Passato il tempo della lievitazione potete procedere con la formazione del pan brioche salato farcito.

Affettate il formaggio filante a cubetti e i salumi che volete utilizzare per farcire.

 

Separate l’impasto lievitato con le mani in pezzi e stendeteli sulla spianatoia – se avete difficoltà potete aiutarvi con della carta forno. Seguendo il video, e aiutandovi con un coppa pasta rotondo, tagliate dei pezzi di pasta rotonda e farcitene metà con cubetti di formaggio e salumi.

Chiudete il cerchio di pasta accoppiandolo e unendolo al centro, senza tuttavia schiacciarlo troppo. Partendo dall’esterno di una teglia foderata con carta forno, disponete i semicerchi richiusi uno accanto all’altro per formare una corona. Procedete così fino a riempire tutta la teglia con cerchi concentrici.

Ponete nuovamente in forno a lievitare per un’altra oretta – dipende anche dalla temperatura esterna. Spennellate la superficie dell’impasto con un pò di tuorlo sbattuto allungato con del latte e infornate in forno caldo a 180° per mezz’ora o comunque finchè sarà dorato.

Come vedete dalla foto io ho preparato anche una treccia con lo stesso impasto.

Se anche a voi piacciono le torte salate, potete provare anche questa Torta salata speck e crema di zucchineTorta salata zucchine tonno Ricetta veloceTorta salata di wurstel, certosa e mozzarellaTorta Tramezzino | Idea fresca e d’effettoRustico salame e ricotta – Ricetta facile e veloce

Continuate a seguire About My Bakery anche su facebook !

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.