Melenzane “quasi” a funghetto

Le melenzane a funghetto sono un altro contorno tipico della cucina campana.

Tuttavia la mia esperienza da studentessa fuorisede ha fatto si che diventasse un piatto unico, spesso per cena, perchè veloce da preparare ma allo stesso tempo buono e non eccessivamente calorico (grazie a delle modifiche rispetto al piatto tradizionale in cui la melenzana viene completamente fritta). Ovviamente è “obbligatorio” accompagnare questo piatto con almeno due fettine di pane, per fare la cosiddetta scarpetta una volta finito!

melenzane

Gli ingredienti per 4 persone sono:

2 melenzane grandi, 1 barattolo di pelati o mezza bottiglia di salsa di pomodoro, Sale, pepe, basilico, origano, formaggio grattugiato, pomodorini maturi

Lavare le melenzane, asciugarle con cura e togliere la parte iniziale e finale. Tagliarle a cubetti non molto grandi ed uniformi. In una padella o wok larga fare un giro di olio d’oliva, scaldarlo e buttarci dentro le melenzane. Coprirle subito col coperchio e farle cuocere a fiamma medio bassa, girando spesso per almeno dieci minuti ( se assorbono tutto l’olio aggiungerne altro, ma non troppo), e salarle.

In un altra padella fare un soffritto con un giro d’olio d’oliva, aglio e peperoncino, poi aggiungere i pomodori pelati tagliati a pezzetti e se si hanno anche i pomodorini tagliati a pezzi e privati del loro succo interno. Salare e far cuocere a fiamma moderata. Aggiungere formaggio grattugiato, basilico, origano e pepe.

Le due cotture dovrebbero finire più o meno nello stesso momento. Il sughetto dev’essere ben ristretto.

A questo punto, unire il sugo nella pentola delle melanzane e continuare la cottura con il coperchio, finchè non si siano ben amalgamate con il sugo. Grattugiare altro formaggio e aggiungerlo alle melanzane in cottura.

Sono buone da mangiare sia calde che fredde e si conservano anche in frigorifero per il giorno dopo.

Presto avrete anche la ricetta per le vere melenzane a funghetto, quelle fritte in tutto e per tutto, che senza dubbio sono ancora più saporite ma molto più caloriche!

 

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.