Liquore al caffè

Qualcuno mi aiuti!

In questi giorni di studio frenetico, non ho più tempo per far nulla… ciò che mi ci vorrebbe per riprendermi sarebbero litri e litri di caffè… oppure…

Un bicchierino di liquore al caffè, per avere la grinta giusta per continuare a studiare gli ultimi esami che mi rimangono!

liquore al caffè

Il liquore al caffè è una bevanda ottima per chi come me adora il caffè e i liquori ma, se servito freddo, anche per i “quasi” astemi che non sono soliti bere alcolici. Inoltre è un’ottima idea regalo, perché è un pensiero “fatto a mano” che senza troppa fatica né soldi, vi farà fare un’ottima figura!

Gli ingredienti sono:

Mezzo litro di alcool a 90°, mezzo litro di caffè, 1 kg di zucchero, 3-4 gocce di aroma di vaniglia, 1 cucchiaino raso di cacao amaro

Sciogliete bene lo zucchero nel caffè caldo mescolando accuratamente, aggiungete il cacao e la vaniglia. Lasciare raffreddare bene, poi aggiungete l’alcool e mescolate il tutto. La consistenza è piuttosto densa. Si può gustare già subito, ma se lasciato riposare un paio di settimane è ancora migliore.

E’ possibile conservarlo a lungo, e perciò l’ideale è prepararlo e conservarlo per quando se ne ha voglia. E’ l’ideale anche da regalare, imbottigliandolo magari in bottigliette carine, ne vendono di tutti i tipi! Vi consiglio in estate di conservarlo in freezer, vedrete che bontà!

Ora torno al mio amato/odiato studio matto e disperatissimo!

Buona continuazione a tutti i miei lettori!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.