Girelle di sfoglia salate farcite

Se dovete preparare un apertivo veloce e non sapete cosa proporre, siete nel posto giusto.

Adoro preparare buffet e aperitivi, e in casa mia un rotolo di sfoglia non manca mai. Se vi trovate nella stessa situazione fate come me: preparate queste girelle di sfoglia farcite, e non ve ne pentirete!

Sono facili e veloci, vi faranno fare bella figura, ma soprattutto sono economiche e preparate con ingredienti che si trovano sempre in casa (almeno nella mia!).

Girelle di sfoglia farcite

girelle sfogliaPer preparare le girelle di sfoglia farcite avrete bisogno di mezz’oretta tra preparazione e cottura, e potrete poi gustarle con un cocktail insieme ai vostri amici o inserirle nella pietanze dei vostri buffet. La ricetta è molto semplice e potete personalizzarla in base al proprio gusto e alla propria fantasia. Non si butta niente, si usa un uovo per ogni rotolo di sfoglia: il tuorlo per spennellare, l’albume per far si che il ripieno si attacchi alla sfoglia senza cadere. Potete anche omettere il formaggio filante, serve solo per rendere ancora più appetitose le girelle di sfoglia farcite!

Girelle di sfoglia salate farcite Ricetta

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Novembre 26, 2014

  • Resa: 6 Persone servite
  • Costo: 5
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Se dovete preparare un apertivo veloce e non sapete cosa proporre, siete nel posto giusto. Adoro preparare buffet e aperitivi, e in …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Srotolare la sfoglia e far riscaldare il forno a 220 gradi.
  2. Potete variare la farcitura. Vi conviene per ogni rotolo fare la stessa farcitura, io vi ho messo due esempi, o olive o wurstel, ma se vi piace potete farli insieme. Tagliateli a pezzettini piccolissimi.
  3. Separare il tuorlo dall'albume. Tenere il tuorlo da parte; sbattere leggermente l'albume e spennellarlo sulla sfoglia.
  4. Distribuire uniformemente i wurstel o le olive o entrambi sulla sfoglia. Con una grattugia, grattuggiare il formaggio filante per far si che i pezzettini siano veramente piccoli e uniformi sulla sfoglia.
  5. Arrotolare la sfoglia tenendo il rotolo ben stretto, senza farla rompere. E' importante arrotolarla dal lato lungo, così vi verranno molte più girelle!
  6. Tagliare il rotolo a fettine spesse 2-3 cm, e disporle ordinatamente e ben distanziate su una teglia foderata di carta forno.
  7. Spennellarle con il tuorlo sbattuto con un pò di sale, e se volete allungato con un pò di latte.
  8. Cuocere in forno caldissimo a 220 gradi finchè non gonfiano (una quindicina di minuti), poi abbassare a 200 per altri 15 minuti.
  9. Servire tiepide o fredde; si possono preparare anche in anticipo! Usate la vostra fantasia per le farciture!

girelle sfoglia 2

Potete trovare tantissime altre idee per buffet in questo post, veloci come questa ma anche più elaborate.

Se non volete usare la sfoglia pronta, potete provare questo impasto per torte salate che è comunque abbastanza veloce, lo trovate qui.

Una mia mania sono le girelle: una volta ho preparato un buffet tutto a forma di girelle! Potete trovare nel mio blog le girelle di tramezzini, le girelle di frittata, le girelle di mozzarella.

Ma quante sono le torte salate che si possono fare? Alcune idee qui, qui e qui!

Attendo con ansia di sapere quali sono le vostre farciture!

Continuate a seguire le mie ricette su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.