Frittata di patate

La frittata di patate è un classico della cucina di casa mia e credo in generale della cucina campana. Si può mangiare sia fredda che calda, è ottima anche come finger food perchè si può tagliare tranquillamente a quadrotti una volta e servire fredda com degli stuzzicadenti. Per la riuscita è fondamentale avere delle buone patate a pasta gialla che non siano dolciastre.

frittata

Gli ingredienti per 4 persone sono: 1 kg patate, olio d’oliva, 3 uova, formaggio grattuggiato, latte q.b., sale, pepe.

Lavare le patate, pelarle e tagliarle a pezzi. Riempire una padella con l’olio e farlo riscaldare. I cubetti di patata devono essere piccoli e tagliati in modo abbastanza uniforme; prima di immergerli nell’olio asciugarli accuratamente con un panno asciutto. Immergerli quindi nell’olio caldo ( per verificare che sia caldo al punto giusto provare con un solo cubetto, se è pronto farà le bollicine) e coprirli con un coperchio.

Sbattere bene in un piatto fondo le uova con il sale il pepe il formaggio e un pò di latte. Girare le patate e salarle, continuare la cottura con il coperchio a fiamma medio-alta. Quando si riuscirà ad infilzare il cubetto con la forchetta, le patate saranno pronte.

Avvicinarsi con la padella coperta al lavandino, avendo cura di spostare il rubinetto per accertarsi che non cadano gocce d’acqua; fare in modo di far scolare gran parte dell’olio usato per la frittura. Deve rimanere solo un pò d’olio necessario per far cuocere le uova. Rimettere la padella sul fuoco e versare dentro il composto di uova, ricoprire con il coperchio per altri due minuti.

Dopo di ciò prepararsi a girare la frittata: io per sicurezza lo faccio sempre nel lavandino con un piatto sotto per non far cadere nulla. Girarla aiutandosi con il coperchio e farla scivolare dal lato opposto a quello già cotto. Continuare la cottura sempre con il coperchio per un altro minuto, o comunque fin quando l’uovo non sarà cotto. Impiattare e servire subito.

Volendo, se si ha a disposizione, dopo aver girato la frittata, distribuire delle fettine di scamorza o altro formaggio filante molto sottili, renderanno la vostra frittata ancora più golosa!

Bon appetit!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.