Danubio Rustico

Buongiorno a tutti!

Collegandomi all’impasto base del danubio, presentato QUI, vi mostrerò adesso come farcirlo per farlo diventare una splendida torta rustica.

danubio salato

 

Gli ingredienti, oltre a quelli della ricetta base sono salumi e formaggi a volontà, preferibilmente accoppiare un salume con un formaggio filante e uno a pasta molle.

Io ad esempio ho utilizzato:

2 confezioni di pancetta affumicata a dadini, 1 crescenza grande, 1 scamorza 

Il procedimento è molto semplice. Prendere una alla volta le palline precedentemente preparate, schiacciarle e porre al centro un cucchiaino di formaggio molle, ad esempio io la crescenza, poi un cubetto o due di scamorza e un paio di dadini di pancetta.

Richiudere ogni pallina facendo attenzione a sigillarla con cura, e disporla nella teglia con la chiusura verso il basso, formando con tutte le palline un cerchio. Le forme che si possono creare, così come le farciture, sono tante e varie, e per questo motivo date spazio alla vostra fantasia!

Una volta sistemate tutte le palline, ben distanziate tra loro, mettete a lievitare in un luogo caldo, è perfetto il forno precedentemente riscaldato a 50 gradi e poi spento, con una ciotolina calda. Dopo un’oretta, lucidare le palline con un tuorlo sbattuto con un pò di latte e un pizzico di sale, e infornare in forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti fino a doratura.

Buon appetito!

ps. E’ ottima anche la versione dolce, di cui potete trovare la ricetta QUI.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.