Danubio Dolce

Buongiorno a tutti!

Ricollegandomi alla ricetta dell’impasto base del danubio, che potete trovare QUI, vi presento adesso la versione dolce, che ho farcito con la nutella, ma che voi potrete farcire a vostro piacimento utilizzando ogni tipo di marmellata immaginabile o crema pasticcera.

danubio dolce

Gli ingredienti, oltre a quelli dell’impasto base sono:

Nutella qb, zucchero

Far sciogliere la nutella a bagnomaria. Prendere le palline precedentemente preparate e una alla volta schiacciarle nella mano dandogli una forma tonda (tipo una pizzetta); prendere la nutella fusa con un cucchiaino e porlo al centro della nostra pallina schiacciata, e con l’altra mano chiudere la circonferenza facendola diventare una sfera.

Sigillare bene i bordi e la chiusura della sfera, e porla con la chiusura verso il lato inferiore nella teglia. Continuare così con tutte le altre palline, disponendole nella teglia in cerchio ma ben distanziate tra di loro. Io ho creato la forma di una margherita semplicemente facendo una pallina più grande al centro e facendo tutto intorno quelle più piccole. L’impasto si presta bene a cambiamenti di forme di vario genere, sta tutto alla vostra fantasia!

Una volta terminate tutte le palline, mettere la teglia a lievitare in un posto caldo (è perfetto il forno fatto riscaldare a 50 gradi e poi spento) con una ciotolina d’acqua.

Dopo un’oretta, sbattere un tuorlo con un pò di latte e lucidare le palline, poi spolverare la superficie appena lucidata con abbondante zucchero.

Infornare nel forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti, o comunque fino a doratura.

Buon appetito!

ps. Il danubio è ottimo anche nella sua versione rustica/salata, clicca QUI per la ricetta.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.