Crostata morbida fragole mascarpone | Torta veloce e fresca

Crostata morbida fragole mascarpone | Ricetta

La crostata morbida fragole e mascarpone è una delizia per gli occhi e per il palato!

Per il compleanno di mio fratello, il 27 luglio, mi piace sperimentare; lo scorso anno ho preparato questa torta donut gigante. Quest’anno per cambiare ho deciso di preparare la crostata morbida fragole mascarpone; all’inizio volevo farla con i fichi, ma il mio fratellino mi ha costretta!

Il risultato è stato ottimo, la base morbida ma consistente era perfetta per il velo di confettura di fragole, leggermente aspra, che sposava benissimo con la crema al mascarpone e le foglioline di menta, il tutto decorato da fragole intere.

Se anche voi siete alla ricerca di una torta un pò diversa dal solito e veloce da realizzare non vi resta che provarla!


Crostata morbida fragole mascarpone | Ingredienti per uno stampo furbo da 32 cm

Per la base:

4 uova

200 g di zucchero

160 g di burro

200 g di latte

200 g di farina

1 bustina di lievito per dolci

Buccia di limone grattugiata

Per la crema:

500 g di mascarpone

4 tuorli

120 g di zucchero

10 g di gelatina in fogli

500 ml di panna fresca

100 g di latte fresco

Per guarnire e decorare:

200 g di fragole

1 vasetto di confettura di fragole

100 g di latte

Foglie di menta fresca

Sac a poche e bocchetta

Crostata morbida fragole mascarpone | Procedimento base

Inizia a preparare la base: monta le uova intere con lo zucchero aggiugendo la buccia di limone grattugiata; nel frattempo sciogli a bagnomaria o nel microonde il burro tagliato a tocchetti. Fai intiepidire il burro e aggiungilo a filo all’impasto continuando a mescolare con le fruste elettriche; successivamente aggiungi la farina setacciata con il lievito e il latte.

Versa l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata: attenzione perchè la teglia deve essere quella con lo “scalino” per crostate, in modo che ci sia un incavo dove poter mettere la crema senza che questa possa cadere.

Inforna in forno caldo a 180° per mezz’ora.

Crostata morbida fragole mascarpone | Procedimento crema

Nel frattempo prepara la crema: facendo bollire lentamente latte e metà della panna in una casseruola aggiungendo la buccia intera del limone; a parte amalgamare i tuorli con lo zucchero senza montarli. Quando sta quasi per bollire toglii dal fuoco, eliminate la buccia del limone, aggiungete il composto di tuorli e zucchero e riponete sul fuoco, continuando a mescolare. La crema deve addensarsi leggermente ma non troppo, dando il tempo alle uova di cuocere (il composto deve arrivare ad una temperatura di 82°C circa).

Togli la casseruola dal fuoco e lascia raffreddare il composto.

Quando la crema sarà raffreddata e vorrai terminare la preparazione, mettere i fogli di gelatina in acqua fredda, scioglierli in un goccio di latte e aggiungerli alla crema ormai fredda.

Nel frattempo ridurre il mascarpone ad un composto cremoso, successivamente amalgamalo a mano con la crema inglese precedentemente preparata.

Monta la panna restante e aggiungila al composto; metti in frigo a raffreddare.

Crostata morbida fragole mascarpone | Procedimento decorazione

Prendi la base disporla sul piatto da portata, bagnarla con il latte, aggiungere sopra un velo di confettura alle fragole; con la sac a poche stendere uno strato di crema ormai fredda sulla torta a coprire la confettura completamente.

Lava le fragole e privale delle foglioline, decora la torta alternando ciuffetti di crema, fragole e foglioline di menta.

Servi ben fredda!

Se anche tu ami i dolci con le fragole puoi provare anche questo tiramisù alle fragole, torta desiderio alle fragole, cestini di frolla e crema pasticcera alla frutta, Cheesecake fredda ricetta senza cottura

Continua a seguire About My Bakery anche su Facebook cliccando qui

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.