Crea sito

Crema pasticcera con olio essenziale al limone

Ormai è sempre più difficile trovare tempo per dedicarmi al mio caro vecchio blog! Ringrazio però tutti voi che continuate nel tempo a visitarlo e a consultare le ricette che nel tempo ho inserito.

Spesso ho pensato di volerlo riprendere il blog, senza mai riuscire nei fatti a farlo, e allora quale occasione migliore di questa? Ci troviamo tutti chiusi in casa, per un periodo brutto e difficile che l’intero pianeta sta passando: la pandemia COVID-19. Sono tanti i Paesi che hanno accusato l’Italia di approfittare del virus per riposarsi un po’, ma non sono d’accordo: dobbiamo restare tutti uniti, ognuno a casa propria e senza opporre resistenza, per far sì che il mondo possa guarire e tornare migliore di prima. Impegnare il tempo che siamo costretti a passare a casa però non è un peccato: io sto approfittando di questi giorni a casa per fare diversi corsi on-line, pulire, e coltivare il mio hobby preferito, ossia la cucina!

In questi giorni quindi mi sto dedicando a cucinare pranzi e cene, anche se a casa siamo solo in due, ma soprattutto a quella che è sempre stata la mia passione, i dolci e in generale i lievitati!

Crema pasticcera con olio essenziale al limone

Oggi voglio parlarvi quindi di una ricetta particolare di crema che ho utilizzato per farcire le zeppole di San Giuseppe. Come saprete, in Campania è tradizione realizzare per la festa del Papà, il 19 Marzo, in occasione di San Giuseppe le zeppole, sia fritte che al forno, fatte di pasta choux (trovate la ricetta qui). Questa volta però ho deciso di utilizzare una crema diversa, aromatizzata con un olio essenziale di cui mi ha parlato a lungo una mia amica.

L’utilizzo degli oli essenziali in questo momento particolare della nostra vita è molto importante. L’olio essenziale oltre ad avere un effetto terapeutico sulla nostra psiche può essere utilizzato anche in cucina. La maggior parte del nostro tempo lo stiamo trascorrendo in cucina,e perché no con gli oli essenziali si posso ottenere delle pietanze più digeribili,visto lo slogan che in questo periodo ci accompagna #iorestoacasa.

L’olio essenziale al limone ha una forte azione antisettica e grazie alla sua proprietà germicide è l’ideale nella pulizia epatica. Per la nostra psiche stimola la concentrazione e supporta il nostro stato emotivo. E’ importante usare solo oli puri con grado terapeutico, per questo è bene utilizzare gli oli giusti, e soprattutto che siano idonei per utilizzo alimentare (non tutti lo sono). Io ho usato questi

Finalmente, dopo un lungo preambolo, ma dovete scusarmi, era troppo che non scrivevo, eccoci alla ricetta utilizzata per la crema pasticcera con olio essenziale di limone.

Crema pasticcera con olio essenziale al limone – Ricetta

75gr di farina
200gr di zucchero
2 tuorli d’uovo
500ml di latte
5 gocce di olio essenziale limone DoTerra

Crema pasticcera con olio essenziale al limone – Preparazione

Far riscaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa, in una ciotola separata sbattere i tuorli con lo zucchero.

Aggiungere il misto di tuorli e zucchero al latte sul fuoco, e miscelare. Aggiungere la farina setacciata nel pentolino, e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno, finchè diventerà densa. E’ importante continuare sempre a mescolare per non far bruciare la crema e non farla attaccare al fondo del pentolino.

Quando è pronta, versare in una ciotola e far raffreddare; quando sarà fredda, aggiungere le gocce di olio essenziale e la vostra crema sarà pronta per essere usata!

Se volete invece realizzare ricette di crema più tradizionali, vi consiglio di provare questa, perfetta e densa da realizzare col bimby, oppure questa chantilly.

Spero di riuscire presto a tornare ad aggiornare il blog con altre nuove ricette!

Annamaria

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.