Crema pasticcera bimby perfetta e densa

Crema pasticcera bimby

Il bimby è un grande aiuto in cucina: nella mia c’è sempre stato, e al compleanno di 17 anni ho avuto in regalo la versione all’epoca appena uscita (TM31). A dire il vero non lo uso tantissimo, con il crescere della mia passione avrei preferito avere una planetaria, ma ci sono cose che il bimby fa senza eguali. Una di queste è la crema pasticcera bimby, viene densa e omogenea, senza grumi e perfetta.

La ricetta per preparare la crema pasticcera bimby che uso io però non è la stessa del libro base: io ho da sempre utilizzato un’altra versione, che la rende vellutata e soffice, insomma perfetta! Ho imparato così a fare la crema e non nego che davvero erano passati già anni dalla nascita della mia passione per la pasticceria quando mi è capitato di doverla preparare a mano (vedi ad esempio crema pasticcera al limone speciale). Ho preferito mettervi un piccolo video invece che una foto per farvi rendere conto dell’effetto vellutato che questa crema riesce a dare.

.

Crema pasticcera bimby perfetta densa | Ingredienti

Mezzo litro di latte;

Buccia di un limone;

3 cucchiai colmi colmi di farina 00;

6 cucchiai di zucchero;

2 uova intere e un tuorlo;

Crema pasticcera bimby perfetta densa | Preparazione

Per preparare perfettamente la crema pasticcera bimby bisogna mettere innanzitutto nel boccale pulito e asciutto lo zucchero con la buccia di limone (pelare solo la parte gialla della buccia senza prende il bianco). Vi consiglio sempre di grattugiare la buccia prima di inserirla nel boccale altrimenti rischiate che vi rimangano comunque dei pezzettini grandi di limone fastidiosi al palato.

Azionare il bimby a vel 10 per due minuti. Aggiungere poi il resto degli ingredienti (latte, farina, uova) e impostare a 90°, per 10 minuti vel 4.

Ecco pronta la vostra crema vellutata! Se rispettare precisamente dosi e tempi non avrete nessun problema e la crema sarà liscia e vellutata, e anche densa come la vedete nel video.

Se vi dovesse risultare invece ancora un pò liquida aggiungete (setacciandola) ancora un pò di farina e fate andare per altri 2 minuti; se dovesse risultare troppo densa aggiungete solo un pò di latte e fare andare per altri 2 minuti.

crema pasticcera bimby

Potrete usare questa buonissima e semplice crema per farcire pan di spagna e torte, crostate, bignè… i suoi usi sono infiniti!

Può essere arricchita una volta fredda con panna montata per diventare una chantilly all’italiana, può essere arricchita con frutta o cioccolato…le varianti di questa ricetta per crema pasticcera bimby sono infinite!

Continuate a seguirmi sui social tramite facebook e instagram!

 

Print Friendly, PDF & Email


1 thought on “Crema pasticcera bimby perfetta e densa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.