Cream tart al cioccolato – Come riutilizzare i cioccolatini

La cream tart al cioccolato è la torta che ho pensato di fare per il compleanno di mia sorella Enza.

Sfortunata direte voi, perchè fare il compleanno tra Natale e Capodanno significa festeggiare tra i festeggiamenti, e capita sempre che ci sia qualcosa da voler riutilizzare o consumare!

In foto, con la torta in primo piano, trovate la festeggiata al centro, circondata dai suoi fratelli (me a sinistra e nostro “fratellino” Giuseppe a destra!).

Io sono una fiera sostenitrice della cucina sostenibile, o meglio non butto mai via niente!

Allora negli anni ho preparato per lei torte con base di pandoro, cestini di panettone, torte con ripieno di crema al mascarpone e caffè avanzata, ma anche la torta dolce inverno

Quest’anno ero partita con l’idea di realizzare una torta al pistacchio… complice però il fatto che non potevo uscire di casa per fare la spesa, ho iniziato a pensare a cosa utilizzare per una bella torta con gli ingredienti che avevo in casa.

Ecco l’idea: la cream tart al cioccolato per riutilizzare le scatole di cioccolatini che ci hanno regalato per Natale! E’ una torta sfiziosa e diversa dal solito perfetta per gli amanti del cioccolato e per chi non ama le torte classiche con pan di spagna e creme varie. Nonstante il fatto che vi farà fare un figurone, è semplicissima da realizzare a casa!

Per la base della cream tart al cioccolato ho preso spunto da questa agli oreo, utilizzando per la crema invece una semplice crema al mascarpone e panna. Il valore in più è dato dall’intera scatola di cioccolatini che ho utilizzato come decorazione!

Cream tart al cioccolato – Come riutilizzare i cioccolatini – Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 125 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 5 g di lievito per dolci

Per la crema:

  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna fresca
  • 50 g di zucchero al velo
  • Nutella a piacere (volendo si può omettere)

Per la decorazione:

  • biscottini di pasta frolla (ritagliati dagli avanzi della base)
  • Cioccolatini di ogni tipo a piacere
  • Altre decorazioni (gocce di cioccolato, perline di zucchero, macaron, fiori)
cream tart al cioccolato

Cream tart al cioccolato – Come riutilizzare i cioccolatini – Ricetta

Preparare la base:

Lavorare il burro morbido con lo zucchero, velocemente, senza farlo riscaldare. Aggiungere l’uovo intero e il tuorlo, continuando a lavorare velocemente l’impasto. Aggiungere poi la farina setacciata con il cacao e il lievito.

Formare un panetto, se troppo appiccicoso aggiungere poca farina. Riporre in frigo a raffreddare avvolto da pellicola per un paio di ore.

Passato il tempo di riposo, dividere il panetto in due parti, e stendere ogni parte tra due fogli di carta forno. Questo vi aiuterà a non aggiungere altra farina e soprattutto a non far incollare l’impasto al matterello!

Con una teglia tonda (la mia era di 24 cm) ritagliare un cerchio grande nell’impasto, poi con una ciotolina (la mia era di 6 cm) ritagliare al centro del cerchio un cerchio più piccolo.

Con gli avanzi di impasto potete realizzare dei biscottini che vi serviranno anche per decorare la torta!

Bucherellare i fondi con una forchetta e infornare in forno caldo a 160° per una quindicina di minuti. La cottura è forse la cosa più difficile, la base non deve indurirsi ma rimanere morbida (si indurirà con il tempo); inoltre il colore è già scuro di suo… tirate fuori la teglia dopo non più di 15 minuti, dipende dal forno, ma meglio prima che dopo.

Vi consiglio inoltre per cuocere una perfetta base per la cream tart al cioccolato, di cuocere un disco alla volta.

Far raffreddare completamente i dischi, nel frattempo preparare la crema. Montare il mascarpone con le fruste e fare lo stesso con panna e zucchero a velo. Aggiungere la panna montata al mascarpone senza le fruste ma con un cucchiaio dal basso verso l’alto.

Posizionare il primo disco sul piatto da portata (meglio con un pochino di panna sotto per far si che non si muova dal piatto). Spalmare la nutella (se volete) sulla base e con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta tonda liscia, distribuire a raggiera la crema.

Sovrapporre il secondo disco, se volete aggiungere la nutella, e ripetete la stessa operazione.

Completate la cream tart al cioccolato con la vostra fantasia, aggiungendo i cioccolatini che volete e le altre sfiziosità che avete in casa! Vanno bene le caramelle, dolcetti, biscotti vari..

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.