California Bakery

California Bakery ha aperto le sue porte a Milano nel 1996, in Corso Concordia.Era un negozio molto piccolo, eppure ha saputo dare spazio a una grande passione.
Da questo primo indirizzo, il profumo delle cose buone appena sfornate è riuscito a conquistare tanti clienti e amici che abitano a Milano e altri che vengono appositamente in città per vivere un dolcissimo angolo di America, in otto* luoghi che curiamo in ogni minimo dettaglio.

IMG_6279-1024x682

Se siete di Milano è impossibile che non la conosciate, perchè è un’istituzione, e ormai è così diffusa che si trova nei più importanti e frequentati quartieri della città. Se non siete di Milano dovete assolutamente passarci quando vi trovate qui, perchè è come fare un mini-viaggio in America, per assaggiare i prodotti da pasticceria e da forno tipici di quelle terre un po’ lontane.

Ho scelto di iniziare quest’articolo con la mission dell’azienda perchè, forse a causa di una deformazione professionale (studio economia e management ndr), mi sono soffermata ad analizzarla, e trovo che sia esauriente e calzante. Da un piccolo negozio, California Bakery ha saputo coltivare la passione per la cucina e per i dolci (e non solo) Americani, che ancor prima che diventassero una moda, hanno colpito molti di noi.

Da California Bakery potete trovare tutti i tipi di torte da sogno, compresa la famosissima New York Cheesecake, un must, ottima e sempre fresca, ma anche torte più elaborate o più semplici, a seconda del vostro gusto personale.

Un’altra cosa da non perdere è il Brunch, che, ovviamente dopo aver prenotato con largo anticipo, perchè è sempre pieno, non vi deluderà: nonostante il prezzo possa sembrare alto, vi sazierete con portate che vanno dal salato al dolce, passando per un succo d’arancia a regola d’arte.

IMG_7426-655x430

Come non mi stancherò mai di dire e di pensare, la passione, quando c’è si vede.

California Bakery tiene anche dei Cooking Lab periodici, e ha dato a me e ad altre fortunate 10 persone la possibilità di partecipare ad uno completamente gratuito, in Piazza San Simpliciano, in occasione del programma “Autunno D’America”, per imparare a fare dei brownies a regola d’arte. Potete trovare la ricetta precisa e la foto dell’esecuzione a questo link .

Ci tengo a ringraziare Michela e Liliana, due splendide persone che ho avuto modo di conoscere e la cui passione per le cose che insegnano appare a vista d’occhio. Come molti di voi sapranno bene, io adoro stare in cucina, adoro i lievitati e i dolci e so che c’è sempre tanto da imparare; beh, persone come queste, non fanno che accrescere in me la passione per il mondo “bakery”.

Come ci ha spiegato Michela, la cucina è passione, è energia, è tempo; tempo per noi, perchè cucinare ci insegna cose di noi che non sappiamo, ci insegna a saper reagire, a saper improvvisare, a saper essere noi stessi; ma è tempo anche per gli altri, perchè la cucina è un dono, e solo quando un piatto è stato cucinato mille e mille volte possiamo donarlo agli altri, perchè solo a quel punto saremo certi di fargli un bel regalo.

Quindi la cucina è amore, è passione, ed è soprattutto tempo: quello che credo abbia voluto trasmetterci è proprio il fatto di prenderci del tempo per cucinare, tempo di fare le cose con le mani, di “sentire” gli impasti, perchè solo così potremo diventare veramente brave.

Spero sinceramente di poter avere di nuovo la possibilità di partecipare ad uno dei loro meravigliosi cooking lab, che vengono organizzati periodicamente, e consiglio a voi di farlo, se vi è possibile, che siati appassionati o meno di cucina.

Passate da California Bakery se siete a Milano, o se siete lontani ma siete incuriositi da questo dolce mondo, potete acquistare il libro, che contiene la loro meravigliosa storia e le ricette per eseguire le loro prelibatezze.

Ho voluto condividere con voi questa esperienza che a me, personalmente, è servita tanto, per confermare ed acuire la mia passione. Ovviamente al più presto inserirò nel blog la ricetta dei Prunes Brownies un dolce che così semplice e così buono non si è mai visto!

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “California Bakery”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.