Finalmente ecco in esclusiva la ricetta dei Brownies che abbiamo preparato in occasione del bellissimo Cooking Lab organizzato da California Bakery di cui vi ho parlato QUI.
I brownies sono semplici ma particolari al tempo stesso, in quanto non contengono lievito e devono essere lavorati al meglio per un’ottima riuscita. La consistenza ottimale che deve risultarne è morbido e umido e cioccolatoso all’interno, ma con una crosticina croccante in superficie; affinchè ciò si realizzi è necessaria una preparazione con dei passaggi accurati che oggi vi spiegherò. Al cooking lab abbiamo aggiunto delle prugne secche denocciolate tagliate a pezzettini alla fine dell’impasto; è un’accoppiata ottima, perchè i sapori si sposano perfettamente, e non lo avrei mai immaginato, ma se non vi piacciono potete tranquillamente ometterle!
Gli ingredienti per una tortiera quadrata di 20 cm (9 porzioni) sono:
4 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 250 gr di gocce di cioccolato fondente, 120 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1/2 baccello di vaniglia, 200 gr di prugne secche e denocciolate.
Innanzitutto preparare la teglia con della carta forno. Sciogliere a bagnomaria, lentamente, il burro con le gocce di cioccolato. Lasciarlo leggermente intiepidire, poi aggiungere lo zucchero e mescolare con una spatola o un cucchiaio.
Aggiungere le uova, due alla volta, e la vaniglia. Incorporare a pioggia, cioè tutto in una volta, il mix di farina e sale precedentemente preparato e infine le prugne secche tagliate a pezzettini.
Rovesciare l’impasto nella teglia e porla nel forno preriscaldato statico a 170 gradi per una trentina di minuti. Fare la prova stecchino prima di estrarre, sarà pronta quando lo stecchino non è ancora perfettamente asciutto come avviene con le altre torte.
Estrarre dal forno e aspettare che si raffreddi prima di sformarlo. Tagliare in quadratini e servire freddo!
Vi consiglio vivamente di fare i brownies con questa ricetta, perchè sono qualcosa di unico; inoltre, se ne avete la possibilità e la mia stessa passione per la cucina, vi consiglio di partecipare ad un Cooking Lab di California Bakery!
A presto, buon appetito!
Sono davvero deliziosi li ho fatti anche io con le nocciole ma voglio provare anche la tua versione, complimenti per la ricetta e per il blog !
Grazie! Si, ti consiglio vivamente di provarli, perchè vengono perfetti!! A presto! 🙂