Brownies di California Bakery

Finalmente ecco in esclusiva la ricetta dei Brownies che abbiamo preparato in occasione del bellissimo Cooking Lab organizzato da California Bakery di cui vi ho parlato QUI.

I brownies sono semplici ma particolari al tempo stesso, in quanto non contengono lievito e devono essere lavorati al meglio per un’ottima riuscita. La consistenza ottimale che deve risultarne è morbido e umido e cioccolatoso all’interno, ma con una crosticina croccante in superficie; affinchè ciò si realizzi è necessaria una preparazione con dei passaggi accurati che oggi vi spiegherò. Al cooking lab abbiamo aggiunto delle prugne secche denocciolate tagliate a pezzettini alla fine dell’impasto; è un’accoppiata ottima, perchè i sapori si sposano perfettamente, e non lo avrei mai immaginato, ma se non vi piacciono potete tranquillamente ometterle!

image[13]_Fotor

Gli ingredienti per una tortiera quadrata di 20 cm (9 porzioni) sono:

4 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 250 gr di gocce di cioccolato fondente, 120 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1/2 baccello di vaniglia, 200 gr di prugne secche e denocciolate.

Innanzitutto preparare la teglia con della carta forno. Sciogliere a bagnomaria, lentamente, il burro con le gocce di cioccolato. Lasciarlo leggermente intiepidire, poi aggiungere lo zucchero e mescolare con una spatola o un cucchiaio.

Aggiungere le uova, due alla volta, e la vaniglia. Incorporare a pioggia, cioè tutto in una volta, il mix di farina e sale precedentemente preparato e infine le prugne secche tagliate a pezzettini.

Rovesciare l’impasto nella teglia e porla nel forno preriscaldato statico a 170 gradi per una trentina di minuti. Fare la prova stecchino prima di estrarre, sarà pronta quando lo stecchino non è ancora perfettamente asciutto come avviene con le altre torte.

Estrarre dal forno e aspettare che si raffreddi prima di sformarlo. Tagliare in quadratini e servire freddo!

brownies

Vi consiglio vivamente di fare i brownies con questa ricetta, perchè sono qualcosa di unico; inoltre, se ne avete la possibilità e la mia stessa passione per la cucina, vi consiglio di partecipare ad un Cooking Lab di California Bakery!

A presto, buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Brownies di California Bakery”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.