Danubio- Impasto base

Il danubio è un’antipasto perfetto per sostituire il pane o anche ottimo per i buffet, in quanto si presenta in modo molto carino e non sporca.

La consistenza del danubio è quella di un pan brioche, il bello è che è farcito con ciò che più si preferisce, e ogni porzione è “staccabile” con le mani, perciò diventa un finger food di tutto rispetto.

image[5]_Fotor

Si può farcire con salumi, formaggi e chi più ne ha più ne metta! Io ho usato pancetta affumicata a cubetti, scamorza e crescenza (vedi ricetta salata QUI), ma è ottimo anche con la nutella ( vedi ricetta dolce QUI).

Le dosi di lievito possono variare a seconda del tempo che si ha a disposizione; nel mio caso ne ho utilizzata una bustina ( di quello liofilizzato) per più di un kg di farina, lasciando lievitare per diverse ore mentre sono uscita.

Con un kg di farina e 5 ore di lievitazione ho ottenuto 1 danubio grande ( 26 cm) 2 medi (22 cm) e uno piccolo. Se queste dosi vi sembrano troppo esagerate per le vostre necessità potete tranquillamente dimezzarle, lasciando il lievito a uno se non avete molto tempo; tuttavia io vi consiglio di prepararlo tutto perchè è comodissimo anche da congelare e prepararlo all’esigenza!

Gli ingredienti sono:
1,1 kg di farina 00, 3 uova intere, 200 gr di burro, 500 gr di latte, 2cucchiaini di sale, 2 di zucchero, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato o un cubetto di lievito di birra da 25 gr.

Io ho fatto l’impasto col bimby, facendo andare lievito latte e zucchero per 1 min vel 2 a 37 gradi. Poi ho inserito tutti gli altri ingredienti e ho fatto andare 5 minuti a vel spiga. Ovviamente l’impasto era troppo per il bimby, ma ho fatto fare la prima impastata e poi ho continuato a mano aggiungendo all’occorrenza la farina.

Per chi non ha il bimby il procedimento è altrettanto semplice: disporre a fontana la farina e porre al centro uova zucchero e burro a pezzetti. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungerlo man mano all’impasto, senza dimenticarsi di aggiungere poi il sale.

La consistenza dell’impasto che ne esce fuori è meravigliosa, morbidissima senza essere appiccicosa e soffice quanto basta.

Dividere l’impasto in 4 palle, e metterle a lievitare facendo una croce sopra coperte da un panno in un luogo caldo.

Passato il tempo della lievitazione vedrete come hanno più che raddoppiato il loro volume mantenendo però quell’adorabile consistenza.

Ora dovrete dividere l’impasto in tante palline della dimensione di una pallina da golf, e preparare delle teglie rivestendole con la carta forno.

A questo punto vi rimando alla ricetta salata, o a quella dolce, per continuare nel procedimento!

A presto! Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.