Torta salata di zucchine

Questa è una ricetta selezionata da mia sorella quindi non me ne prendo il merito.

Quando non ero ancora sposata e vivevo dai miei era lei la cuoca di casa e continua ad esserlo. Tutti dicono che è più brava di me e questo lo riconosco anche io, è davvero bravissima e io sono tanto orgogliosa di lei… vabbè da sorella maggiore non potrei dire diversamente ma lei merita davvero e per questo stavolta ho voluto parlarti di lei e anche perché sicuramente ruberò qualche altra sua ricetta 🙂

Tornando alla ricetta questa è presa da uno dei giornali della “prova del cuoco” e ti assicuro che è davvero buona.

Un  modo diverso ma davvero saporito per servire le zucchine.

Prima di sposarmi e anche ora in realtà, salvo qualche ricetta, ho sempre trovato che le zucchine abbiano poco sapore. Difficili da abbinare se non con qualcosa di particolarmente sapido. In questa ricetta invece si sente bene il loro sapore, ovviamente ho modificato qualcosa e devo dirti che di questa ricetta sono davvero entusiasta al punto da averla anche rifatta con le carote al posto delle zucchine ( altro tipo di verdura che trovo difficilissimo da fare visto che il sapore dolciastro non è proprio consono ai miei gusti ).

Digressioni a parte torniamo a noi, le mie modifiche te le metto tra parentesi.

TORTA SALATA DI ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone

300 gr di zucchine

200 gr di farina 0

50 gr di parmigiano ( io ho usato 30g di pecorino)

100 ml di olio di semi

una cipolla ( io ne ho usata metà )

4 uova

2 cucchiaini di sale

pepe q.b

burro q.b ( io margarina )

Inizio dicendoti che la ricetta originale prevedeva di tagliare le zucchine a rondelle e stufarle nell’olio con la cipolla. Io invece di tagliarle a rondelle le ho grattuggiate in modo tale da avere un impasto più omogeneo.  Te l’ho specificato in modo tale che potrai attenerti sia alla ricetta principale ed originale che alla mia rivisitata. 🙂

Quindi una volta stufate le zucchine con la cipolla, versiamole in una ciotola capiente e aggiungiamo la farina, il pecorino, l’olio di semi, il sale, il pepe e per ultimo le uova. Mescoliamo bene il tutto in modo tale da avere un impasto omogeneo. Ovviamente se abbiamo a disposizione una planetaria mettiamo tutto dentro con il gancio “K” e nel giro di pochi secondi l’impasto sarà pronto.

Versiamo il composto in una pirofila imburrata e cerchiamo di livellarlo battendo anche la pirofila sul tavolo leggermente in modo tale da evitare bolle d’aria.

Inforniamo la torta e cuociamola a 180° per circa 40/50 minuti. Ci accorgeremo della cottura aiutandoci con uno stuzzicadenti, quando pungendo l’impasto non avremo residui sullo stuzzicadenti sarà pronta.

Aspettiamo almeno 10 minuti prima di servirla.

Questa è una ricetta che potrai preparare in anticipo, ideale anche per buffet, come finger food mettendola in una pirofila rettangolare e tagliandola in piccoli quadratini, per pranzi all’aperto o da portare al mare.

torta salata torta zucchine2

Spero che la ricetta ti sia piaciuta e ringrazio ancora mia sorella per avermela passata.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

 

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Torta salata di zucchine”

    1. Si Mary è davvero buonissima, quando la provi fammi sapere cosa ne pensi 😉

I commenti sono chiusi.

Translate »