Taralli Annamaria

Dolcetti davvero buonissimi e fatti con pochi e sani ingredienti. Questi taralli sono ideali da servire con il thè o con il caffè per una perfetta pausa pomeridiana.

Questi taralli sono un bellissimo ricordo della mia infanzia, sono morbidissimi, friabilissimi ed ho scoperto che sono davvero facili da preparare e con ingredienti che immancabilmente abbiamo già in frigorifero…cosa volere di più?

Come ti ho già detto questi taralli mi ricordano l’ infanzia ma, nonostante l’infanzia sia da sempre legata alla famiglia, questi biscotti non sono una ricetta della nonna bensì della vicina di casa di mia madre.

Sin da piccola aspettavo questi biscotti come se fossero chissà quale golosità ed in effetti sono davvero stragolosi. Dopo circa 20 anni sono riuscita finalmente a strapparle la ricetta che custodiva gelosamente ed ho il piacere di condividerla con te…ovviamente il minimo che potevo fare era onorare questa specialità con il suo nome 🙂

Digressioni a parte ecco la ricetta.

taralli_annamaria8

Taralli Annamaria

Ingredienti per circa 20 taralli medi

500 gr farina

250 gr di zucchero

150 gr di sugna

la buccia grattugiata di 1 limone

1 bustina di lievito per dolci

1 busta di vanillina

1 pizzico di sale

5 uova medie ( 3 intere e 2 tuorli )

1 tuorlo d’uovo per spennellare

Questo è un impasto davvero facilissimo. Non è altro che una frolla con il lievito.

Mettiamo tutti gli ingredienti nella planetaria o sul nostro tavolo da lavoro e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

taralli_annamaria2

Come ogni frolla se l’impasto lo fai a mano metti la farina a fontana e al centro tutti gli altri ingredienti in modo tale da agevolare la lavorazione.

A differenza della frolla questo panetto non va messo a riposare in frigo ma va subito lavorato.

Sulla spianatoia quindi prendiamo un pezzo dall’impasto e lavoriamolo a forma di cilindro. Una volta ottenuto un cilindro, non troppo sottile, ripieghiamo una parte sull’altra a voler ottenere un cerchio. Questo è un procedimento molto simile a quello delle graffe napoletane solo che invece di chiudersi ad “e” si chiudono a cerchio.

taralli_annamaria3 taralli_annamaria4 taralli_annamaria5

Mettiamo a questo punto su una leccarda coperta da carta forno, bagnata e strizzata, tutti i taralli ben distanziati tra loro ( ricordiamo che in cottura lieviteranno ).

taralli_annamaria6

Accendiamo il forno a 180° ventilato. Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura spennelliamo i taralli con il tuorlo d’uovo sbattuto e mettiamoli in forno per circa 20 minuti.

Una cosa importante è stendere il tuorlo d’uovo solo al momento di infornare altrimenti i biscotti si induriranno.

Quando saranno cotti mettiamoli a raffreddare su una gratella e serviamo.

Ti assicuro che sono una bontà, il nostro intero vicinato va pazzo per questi biscotti.

Quindi cosa aspetti a provarli?

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Baiocchi home made

Crostata morbida allo Yogurt

Occhi di bue alla nutella

 taralli_annamaria7 taralli_annamaria

Translate »