Sfogline con zucchine e cubetti di triglia

Le sfogline con zucchine e cubetti di triglia sono degli sfiziosissimi finger food perfetti come antipasto o appetizer. Sono facili, veloci e soprattutto golosissimi.

Le sfogline con zucchine e cubetti di triglia sono nate come antipasto della domenica. Solitamente la domenica sperimento qualche piatto nuovo, guardo in frigo o in freezer e decido cosa preparare. Questo è un antipasto perfetto per l’estate, fresco, gustoso e dal sapore davvero particolare. Se hai ospiti o stai pensando a cosa preparare per un pranzetto all’aperto questa è proprio la ricetta giusta.
Veniamo a noi.

sfogline_zucchine_triglia2

Sfogline con zucchine e cubetti di triglia

Ingredienti per 4 sfogline

1 rotolo di pasta sfoglia
1 zucchina
4 filetti di triglia
yogurt greco qb
sale qb

Per prima cosa prepariamo le nostre sfogline. Stendiamo la pasta sfoglia e ritagliamo con un coppapasta quadrato 8 sfoglie. Sulla metà di queste sfoglie ritagliamo con un coppapasta più piccolo un altro quadrato in modo tale da avere un “buco”.

sfogline_zucchine_triglia6 sfogline_zucchine_triglia

Mettiamo i quadrati “bucati” su quelli interi e facciamoli aderire bene.

sfogline_zucchine_triglia7 sfogline_zucchine_triglia5
Una volta formati i nostri vol au vent mettiamoli in una teglia su carta forno in frigo per almeno 15 minuti. Se non hai tempo mettili 5 minuti in freezer oppure ometti questo passaggio, servirà solo a mantenere meglio la forma.
Passato questo tempo mettiamo le sfogline in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti. Controlliamo che gonfino e che si dorino.
Eventualmente possiamo inumidire il nostro vol au vent con tuorlo d’uovo, non è una cosa necessaria, serve solo a dargli un colore più dorato.

sfogline_zucchine_triglia3
Mentre le nostre sfogline cuociono prepariamo il condimento.
Tagliamo a cubettini molto piccoli la zucchina e facciamo lo stesso per la triglia. Mi raccomando togliamo tutte le spine del pesce perchè, soprattutto vicino alla pancia, la triglia ne ha tantissime.
In una padella antiaderente facciamo cuocere la zucchina con i filetti di triglia senza alcun condimento. Ovviamente la zucchina cuocerà in più tempo quindi quando la triglia si sarà colorita togliamola e continuiamo la cottura della zucchina. L’utilizzo della padella antiaderente è fondamentale altrimenti la zucchina non avendo condimento e non rilasciando acqua tenderà ad attaccarsi.
Quando avremo rosolato le zucchine facciamole intiepidire.

sfogline_zucchine_triglia8
Una volta cotti i vol au vent togliamoli dal forno e facciamo intiepidire anche loro.
In una ciotolina mescoliamo yogurt greco, un pizzico di sale, le zucchine e la triglia.
Farciamo con questo composto le nostre sfogline. Serviamo tiepide o fredde.
Ti assicuro che sono davvero ottime.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta.
Ti aspetto al prossimo aggiornamento.
Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Bocconcini di mozzarella in carrozza

Cestini mediterranei con mousse al basilico

Saccottino di sfoglia con prosciutto cotto e formaggio

sfogline_zucchine_triglia11 sfogline_zucchine_triglia9 sfogline_zucchine_triglia4

Translate »