Roselline di sfoglia e salame

Voglia di qualcosa di carino da servire ma facile e veloce da preparare? Queste roselline di sfoglia e salame saranno il piatto perfetto per stupire i tuoi commensali.

Eccomi tornata!

Lo so che adesso aggiungerai…finalmente! 🙂

Purtroppo anche io come tutti del resto non sono esente da problemi vari e questo ha rallentato la pubblicazione nel blog e anche la presenza sulla mia pagina Facebook.

Ma sono tornata per restare…salvo nuovi immancabili imprevisti e quindi approfitto per inserire qualche nuova ricettina che ho preparato un po’ di tempo fa ma che ancora non ero riuscita a condividere con te.

Questo aperitivo è davvero sfizioso, l’ho preso dalla cucina della mia amica Rica, la sua ricetta originale puoi trovarla qui con anche il passo passo per la realizzazione di questo facilissimo e carinissimo finger food.

Io ho utilizzato solo il salame senza zucchine ma il sapore è troppo grasso per i miei gusti, le riproverò presto sostituendolo con del prosciutto cotto o delle verdure grigliate.

Te le consiglio per un bell’aperitivo o come sfizioso antipasto da buffet.

Adesso veniamo a noi.

roselline_sfoglia3

Roselline di pasta sfoglia e salame

Per 5 roselline grandi

1 rotolo di pasta sfoglia

3 fette di salame per ogni rosellina

Formaggio spalmabile q.b ( La rica ha utilizzato philadelphia io ho preferito robiola perchè è un po’ più fresca per i miei gusti e smorza un po’ il grasso del salame, a te la scelta )

Per prima cosa stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e passiamoci su il matterello per uniformarla.

A questo punto stendiamo lungo tutta la sfoglia il formaggio spalmabile ( se decidessi di utilizzare la robiola essendo più compatta ti consiglio di metterla prima in un contenitore e mischiarla con un cucchiaio per darle un po’ di cremosità in più ).

Tagliamo quindi a strisce di circa 3 cm di larghezza ( qualora volessi fare delle roselline più piccine taglia la sfoglia a metà nel senso della lunghezza, così otterrai 2 sfoglie più piccole ).

Tagliamo le fette di salame a metà e mettiamo su ogni striscia 3 mezze fette una accanto all’altra in modo tale da farle fuoriuscire dalla sfoglia per circa la metà.

A questo punto ripieghiamo la sfoglia libera su quella farcita con il salame e arrotoliamo su sè stessa.

Mettiamo tutte le roselline così ottenute sulla leccarda coperta di carta forno e inforniamo per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

I tuoi commensali resteranno davvero piacevolmente colpiti te lo assicuro!

Ringrazio ancora la mia amica Federica per la sfiziosissima ricetta e ti invito a visitare il suo blog per il passo passo di questa ricetta e tanti buonissimi piatti!

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica

Potrebbero anche interessarti

Girasoli gorgonzola e noci – Foto step by step

Frittatine nel cestino

Vol au vent melanzane e provola affumicata

roselline_sfoglia roselline_sfoglia2 roselline_sfoglia4

Translate »