Risotto al salmone in crosta – come fare bella figura in poche e semplici mosse

Come stupire amici e parenti con un piatto saporito ma che soprattutto dia l’impressione di essere elaborato essendo invece facilissimo?

Quante volte ti sarà capitato di avere ospiti a pranzo o a cena e non sapere cosa cucinare? O quante altre non hai proprio il tempo per ingegnarti a preparare qualcosa di complicato ma allo stesso tempo vuoi fare un figurone?

La soluzione è servita.

RISOTTO AL SALMONE IN CROSTA

Per 4 persone

350 gr di riso per risotti

150 gr di salmone affumicato

2 rotoli di pasta sfoglia

Vino q.b

Olio q.b

1/4 Cipolla

1 tuorlo

Acqua per il brodo q.b

1 dado di brodo vegetale

250 ml di panna da cucina (facoltativa)

 Per prima cosa dobbiamo preparare il risotto. Soffriggiamo quindi un quarto di cipolla, io ne metto un paio di anelli non di più perché non ne amo molto il sapore, con un bel giro d’olio e la metà del salmone affumicato tagliato a quadratini. Una volta che la cipolla sarà dorata, mettiamo il riso a tostare per circa 3 – 4 minuti. Aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e lasciamolo evaporare. Successivamente aggiungiamo il dado vegetale e pian piano versiamo l’acqua che precedentemente avremo messo a bollire.

È importante mettere il dado vegetale direttamente nella preparazione e non nell’acqua perché altrimenti perderemo la sapidità del dado stesso.

Rigiriamo fino a che il riso non avrà assorbito l’acqua necessaria e sarà arrivato a cottura. All’inizio metti abbastanza acqua da riempire almeno metà della pentola. Quando il riso l’avrà assorbita, se non dovesse ancora essere cotto, aggiungine altra in minima quantità. È meglio aggiungerne poco alla volta altrimenti potresti trovarti un riso cotto e molta acqua nella pentola e per farla evaporare dovresti continuare la cottura e di conseguenza scuocere il riso.

Assaggiamo il riso per controllare la sapidità, il dado di brodo già è molto salato quindi dovrebbe essere già saporito in caso contrario aggiusta di sale.

Il riso sarà pronto quando sarà ancora al dente ma non crudo, ricorda che dopo dovrà ricuocere in forno. Nel caso in cui volessimo aggiungere la panna, aggiungiamola in questo momento rimestando per circa 2/3 minuti.

A questo punto mettiamo a raffreddare un po’ il risotto (se è bollente la pasta sfoglia può rovinarsi). Nel frattempo foderiamo lo stampo che vorremo utilizzare di carta forno, possiamo anche usare quella che avvolge la pasta sfoglia stessa e mettiamo il primo strato di sfoglia, punzecchiamola una forchetta e versiamoci sopra il risotto a temperatura ambiente. Copriamo con un altro rotolo di sfoglia, sigilliamo bene i bordi dei due fogli in modo tale che gonfiandosi in cottura non si aprano e spennelliamo con il tuorlo d’uovo battuto.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Controlliamo ovviamente la cottura della sfoglia senza farla “abbronzare” troppo.

Quando sarà ben gonfio e cotto sforniamolo e lasciamolo nel ruoto per circa 5 minuti, il tempo di assestarsi un po’. Sformiamo il risotto sul piatto da portata e aspettiamo di farlo raffreddare un po’. Questa preparazione non va servita subito altrimenti sarà troppo calda, la sfoglia si spaccherebbe e il risotto sarà talmente bollente da non apprezzarne il gusto.

Beh questa preparazione non è proprio velocissima ma sicuramente non è complicata, se poi hai un marito o un compagno generoso che gira il risotto mentre tu prepari qualche altra sfizioseria, allora sarà proprio una preparazione da 5 minuti!

Ovviamente all’interno della sfoglia potrai sostituire il risotto con della pasta, il salmone con i funghi, per adattare la ricetta ai tuoi gusti personali. 🙂

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti abbraccio e ti aspetto alla prossima.

Federica

 risotto al salmone in crostarisotto al salmone in crostarisotto al salmone in crosta

6 Risposte a “Risotto al salmone in crosta – come fare bella figura in poche e semplici mosse”

    1. Può essere una valida e sbrigativa idea quando vengono gli ospiti. 😀

I commenti sono chiusi.

Translate »