Pasta frolla salata con farina di Kamut

La pasta frolla salata con farina di Kamut è una preparazione molto versatile, ideale per preparare dei rustici sani e saporiti.

Sinceramente prima che l’azienda Molini Pizzuti me ne inviasse un pacco di prova conoscevo la farina di Kamut ma non l’avevo mai utilizzata. A quel punto mi sono informata, anche per capire quali ricette potessero meglio adattarsi a questo tipo di ingrediente, e così ho scoperto che si può utilizzare davvero per ogni preparazione. In pratica non è altro che grano proveniente da agricoltura biologica il che ovviamente aumenta l’affidabilità della materia prima. Ulteriori approfondimenti sulla farina di Kamut puoi trovarli qui.

Bando alle digressioni adesso veniamo a noi.

Pasta frolla salata con farina di Kamut

Ingredienti per 4 persone

300 gr di farina di Kamut Molini Pizzuti

50 gr olio extravergine di oliva

50 gr di strutto ( sostituibile con 50 gr di olio extravergine di oliva )

1 cucchiaio di zucchero

2 uova intere

1 tuorlo

sale

Questa pasta frolla salata è stata un vero e proprio esperimento. Solitamente la faccio solo con farina 00 quindi ho iniziato a sperimentare con la farina di Kamut in piccole dosi.

Ho utilizzato la sugna per dare più sapore all’impasto ma come ti ho segnato potrai tranquillamente sostituirla con olio extravergine di oliva.

Preparare questa frolla salata non è diverso dal preparare una semplice pasta frolla.

Io come sai utilizzo la planetaria e metto prima la farina e poi tutti gli altri ingredienti. Faccio lavorare 5 minuti con il gancio (K) fino ad ottenere un panetto liscio.

Qualora tu non disponessi della planetaria potrai mettere su un piano da lavoro la farina a fontana e al centro tutti gli ingredienti. Lavorala in modo tale da far amalgamare bene il tutto ed ottenere un panetto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo sbriciolato e non si dovesse compattare aggiungi anche l’albume del terzo uovo.

Mettiamo questo panetto nella pellicola trasparente ed in frigo per almeno 20 minuti.

Una volta trascorso questo tempo togliamo la pasta frolla dalla pellicola ed utilizziamola per preparare rustici, biscotti salati e quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Base per pizza

Mini crostatine salate

Palline golose

Translate »