Pasta fredda carciofini, pesto e feta greca

Buongiorno amici 🙂

A volte si pensa che le ricette per essere buone debbano essere per forza elaborate. Molto spesso invece ciò che manca è semplicemente un’idea.

Il piatto che ho preparato oggi è una semplicissima pasta fredda, il solito must dell’estate.

Come avrai visto pian piano ne sto creando molte varianti anche perché odio la monotonia e la solita insalata di pasta o di riso. Cosa c’è di meglio che sperimentare nuovi abbinamenti, nuovi sapori? Bene questo piatto è nato proprio così, semplicissimo, velocissimo ma soprattutto nuovo.

Ti elenco questi pochissimi ingredienti che però potrebbero salvarti da una cena improvvisa, aiutarti per un buffet all’aperto o semplicemente per darti un’idea in più quando non sai cos’altro inventarti 🙂

Pasta fredda con carciofini, pesto e feta greca

Ingredienti per 2 persone

160 gr di fusilli

10 carciofini sott’olio tagliati sottili

1 confezione di pesto

100 gr di feta greca

sale

Sicuramente non ci vorranno lezioni di cucina né tantomeno grandi manuali da studiare per realizzare questo piatto 🙂

Iniziamo facendo cuocere la pasta in acqua salata. In un’insalatiera tagliamo finemente i carciofini e la feta a cubetti.

Una volta cotta la pasta mettiamo da parte un cucchiaio di acqua di cottura e scoliamo la pasta. Aggiungiamo la pasta nell’insalatiera.

In un pentolino mettiamo il pesto con l’acqua di cottura in modo tale da farlo sciogliere un po’. Quando l’acqua si sarà asciugata aggiungiamo il pesto alla preparazione.

Aggiungiamo il pesto alla pasta e rigiriamo bene in modo tale da uniformarlo.

Copriamo con pellicola trasparente e dopo circa 15 minuti mettiamo in frigo.

Come ti avevo anticipato… facile, veloce e scommettiamo anche buonissimo?

 

freddacarciofi2 freddacarciofi3 freddacarciofipng

Ti aspetto alla prossima ricetta e mi raccomando seguimi su Facebook, tante sorprese e iniziative ti aspettano in compagnia della tua #unaweddingplanneraifornelli.

Buon week end.

Federica.

 

 

 

Translate »