Panna da cucina fatta in casa

La panna da cucina fatta in casa è davvero un’ottima preparazione di base, facile e velocissima.

Per una volta avevo deciso di non cucinare qualcosa di particolare, volevo attenermi al classico panna e funghi e cosa vedo in dispensa? Avevo finito la panna! Visto che non la uso molto non avevo neanche pensato di rimpiazzarla dopo l’ultimo utilizzo e così dovevo cambiare programmi.

Poi mi sono ricordata che per un po’di tempo in rete girava la ricetta della panna fatta in casa e quindi armata di coraggio ho deciso di mettermi alla ricerca.

Risultato? Quelle poche volte che utilizzerò la panna di sicuro non la comprerò più ma la farò a casa, di sicuro è più sana e genuina ma soprattutto è di un buono…la ricetta originale l’ho presa qui

Se anche tu dovessi trovarti senza panna in dispensa non disperare e non fiondarti al supermercato, ti aiuto io.

Tra l’altro la panna in estate la utilizzo di più proprio perchè permette di fare sughi e condimenti super veloci e di evitare di stare ore intere ai fornelli. In più si può mettere sulla pizza, su una focaccia…vabbè non devo dirti io quanto possa essere versatile, ovviamente senza esagerare 😉

Vediamo insieme i dosaggi per prepararla.

panna_da_cucina2

Panna da cucina fatta in casa

Ingredienti per circa 100 gr di panna

50 gr di latte parzialmente scremato ( io ho utilizzato quello che uso quotidianamente ma se dovessi utilizzare latte intero va bene lo stesso )

100 gr di olio di semi d’arachide ( va bene qualsiasi olio di semi )

1 pizzico di sale

Ovviamente io utilizzo olio di semi d’arachide perchè è quello che uso normalmente per la frittura e per le preparazioni in cui serve l’olio di semi ma se ne usi un altro puoi utilizzarlo tranquillamente. L’utilizzo dell’olio di semi è importante perchè è insapore, con l’olio d’oliva il sapore sarà troppo deciso e potrebbe risultare troppo pesante.

Per preparare la nostra panna fatta in casa ci vogliono esattamente 5 minuti.

Prendiamo un frullatore ad immersione ed un contenitore alto.

Mettiamo all’interno del contenitore il latte ed iniziamo a schiumarlo con il frullatore. Quando sarà “montato”, circa 10 secondi, aggiungiamo a filo l’olio, come se volessimo fare una maionese.

Continuiamo a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Ed ecco la panna pronta.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Per servire la panna da cucina ho utilizzato il contenitore Smeraldo della linea Pietre preziose dell’azienda Poloplast.

Altre ricette che potrebbero interessarti

Pasta frolla salata con farina di Kamut

Dado di brodo vegetale

Base per pizza

panna_da_cucina panna_da_cucina3 panna_da_cucina4 panna_da_cucina5

 

 

 

4 Risposte a “Panna da cucina fatta in casa”

  1. Fantastica! Da quando l’ho provata non compro più panna 😉 grazie mille per le tue ricette

    1. Grazie infinite a te Daniela 🙂 è un vero piacere per me poter dare qualche idea in più e lo è soprattutto sapere che il mio lavoro possa essere d’aiuto e venga apprezzato. Ps. anche io non compro più la panna 😉 Ti abbraccio.

I commenti sono chiusi.

Translate »