Palline golose

Le palline golose sono un invitante e sfizioso finger food ideale come antipasto o come aperitivo, facili, veloci ed irresistibili.

Queste palline golose sono nate come idea svuotafrigo, sono un valido alleato in cucina quando hai ospiti improvvisi e non sai proprio cosa mettere in tavola in pochi minuti.

Quella di cui ti parlo oggi non è una ricetta quanto più un’idea, basta avere della ricotta o del formaggio morbido, anche della robiola o dello stracchino possono andar bene, arricchirli con ciò che hai in frigo e che meglio può sposarsi come abbinamento, fare delle semplicissime palline con l’impasto e rotolarle nella granella di nocciole, mandorle, semi di sesamo e quanto più la tua dispensa riesce ad offrirti.

Adesso veniamo a noi.

palline_golose2

Palline golose

Per circa 15 palline

250 gr di ricotta

200 gr di melanzane fritte

4 fette di tonno affumicato

sale

granella di nocciole q.b

Ovviamente qualora tu non disponessi del tonno affumicato potrai sostituirlo con del salmone o anche del prosciutto cotto.

L’importante sarà procurarsi un mixer.

Quindi iniziamo mettendo appunto nel mixer tutti gli ingredienti esclusa la granella.

Tritiamo il tutto finemente fino ad ottenere una crema.

L’unica accortezza sarà quella di aggiungere un filo d’olio qualora non dovessi utilizzare le melanzane fritte, l’olio aiuterà a dare la giusta cremosità al composto.

Una volta ottenuta questa crema piuttosto compatta facciamo tante palline, se l’impasto dovesse attaccarsi alle mani provvediamo a bagnarle un po’, l’impasto scivolerà e riusciremo a formare delle palline perfette.

Rotoliamo le palline nella granella di nocciole et voilà.

Facili, velocissime e buonissime.

Spero che quest’idea ti sia piaciuta, ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Aperigrok

Tartufini croccanti

Arancini

palline_golose7 palline_golose6 palline_golose5 palline_golose3 palline_golose4 palline_golose

Translate »