Muffin solo albumi

Quante volte ti sarà capitato di utilizzare i tuorli ed avere sempre quei poveri albumi conservati che sai già finiranno nella spazzatura? Ecco invece un’ottima ricetta per riutilizzarli.

Creme, torte, zabaione e chi più ne ha più ne metta… sono tantissime le preparazioni che richiedono l’utilizzo dei soli tuorli e quante volte abbiamo dovuto buttare gli albumi? Io non sono un’amante degli albumi anzi..ho letto di frittate di albumi che onestamente non mi ispirano..oppure ho sempre preparato le lingue di gatto ma richiedono abbastanza tempo, per non parlare delle meringhe…Così i miei albumi finivano quasi sempre nell’immondizia anche se sinceramente non era una cosa di cui andavo molto fiera, ecco così che ho iniziato a cercare su internet ed ho scoperto questa favolosa ricetta che non abbandonerò più.

Mi è sempre dispiaciuto buttare gli albumi ma il solo pensiero di dover perdere ore ed ore nelle varie preparazioni oppure preparare qualcosa che non gradivo mi spingevano sempre a buttarli, da oggi in poi avrò sempre la ricetta giusta a portata di pc 😉

La ricetta originale la puoi trovare qui, ovviamente io l’ho modificata adattandola alla situazione ed ai miei gusti. In 20 minuti avrai dei muffin golosissimi ed assolutamente personalizzabili.

Per vedere come li ho utilizzati e non solo mangiati 🙂 clicca qui.

 

Muffin con albumi

Ingredienti per circa 30 mini muffin

3 albumi di uova grandi o 4 di uova medie

100 gr di zucchero

50 gr di burro

60 gr di farina per dolci Molini Pizzuti o farina 00

70 gr di fecola di patate

20 gr di farina di pistacchio Farinì Marullo

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

gocce di cioccolato qb

In una ciotola capiente versiamo gli ingredienti secchi ( le farine, la fecola, lo zucchero e la vanillina ) e mescoliamoli bene con un cucchiaio o.

 

Montiamo a neve ferma gli albumi con il sale.

Aggiungiamo gli albumi pian piano al composto secco.

Aggiungiamo prima qualche cucchiaiata in modo tale da ottenere un composto morbido e liscio poi aggiungiamo il resto del composto mescolando dal basso verso l’alto in modo tale da fargli incorporare aria. Questo passaggio è fondamentale perchè non essendoci lievito l’aria incorporata permetterà all’impasto di lievitare ugualmente.

 

Quando il nostro composto sarà spumoso ed omogeneo aggiungiamo il burro fuso ed incorporiamolo sempre mescolando dal basso verso l’alto in modo tale da non smontare il composto.

 

A questo punto prendiamo il nostro stampo o i nostri stampini monoporzione ( io come sai utilizzo uno stampo per mini muffin ) ed adagiamo dentro ogni incavo il nostro pirottino.

Riempiamo il nostro pirottino per circa i 2/3 altrimenti in cottura uscirà il nostro impasto e non avremo più la forma desiderata, oltre a sporcare teglia, forno e quanto sia possibile sporcare 🙂

 

Versiamo in ogni pirottino qualche goccia di cioccolato ed inforniamo i nostri muffin in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Ovviamente la cottura dipende sia dal forno che dalla forma data ai nostri muffin, i miei essendo piccoli cuociono nella metà del tempo. Per verificare la cottura fai sempre la prova con lo stuzzicadenti; pungi il muffin e se lo stuzzicadenti ne uscisse asciutto significa che la cottura è terminata altrimenti continua fino a che sarà asciutto.

 

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, a noi davvero tanto…sono sfiziosi, perfetti per riciclare i nostri albumi e se chiusi in un contenitore ermetico restano morbidi e fragranti fino a 15 giorni…provare per credere 😉

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

 Occhi di bue alla nutella

 Mini muffin salati in 10 minuti

Mini muffin veloci con carote e scamorza

  

2 Risposte a “Muffin solo albumi”

    1. Ciao Lella! la farina di pistacchio si può sostituire con della semplice farina 00, basterà sostituire la dose della farina di pistacchio con la stessa dose di farina 00 quindi invece di utilizzare i 60 gr previsti ne metterai 80 gr e continuare come da procedimento 🙂 per altre delucidazioni sono qui <3

I commenti sono chiusi.

Translate »