Mini muffin veloci con carote e scamorza

I mini muffin veloci con carote e scamorza sono un facilissimo finger food perfetto come abbinamento ad un secondo piatto, per un aperitivo o per un buffet ma soprattutto un modo goloso per far mangiare le carote a grandi e piccini.

 “Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Ricette Veloci”.

I muffin di carote e scamorza sono davvero una simpatica idea per una cena o un buffet salato ma anche un ottimo modo per far mangiare le carote ai nostri piccini. Chissà quante volte pur sapendo quanto facciano bene le carote, ti sarai trovata di fronte al dubbio amletico del come prepararle per farle piacere a tutti. Ebbene sì, anche se le carote sono davvero un toccasana chissà perché non incontrano i gusti di tutti, sarà anche dovuto al fatto che le preparazioni con le carote sono quasi tutte solitamente molto scialbe e danno un po’ l’idea del “malato”.

La ricetta base dei miei muffin è questa che potrai arricchire di volta in volta con gli abbinamenti che preferisci.

Adesso veniamo a noi.

mini_muffin_carote10

Mini muffin veloci con carote e scamorza

Ingredienti per circa 30 mini muffin

o circa 15 muffin

150 gr di farina per pizza Molini Pizzuti

20 gr di pecorino grattugiato

1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

120 ml latte

1 uovo

50 ml di olio d’arachide

250 gr carote

70 gr di scamorza affumicata

sale

Ecco perché oggi ti volevo parlare di questi muffin salati che oltre ad essere buonissimi sono soprattutto velocissimi. Ideali quando rientri tardi la sera e non sai proprio cosa preparare, anche perché si preparano con ingredienti che avrai sicuramente sempre in dispensa 🙂

mini_muffin_carote3

Per prima cosa laviamo bene le carote e peliamole con un pelapatate.

Grattugiamole finemente con una grattugia e mettiamo il composto in una planetaria all’interno della quale inseriremo anche tutti gli altri ingredienti, esclusa la scamorza.

mini_muffin_carote6

Qualora tu non disponessi di una planetaria potrai tranquillamente versare tutti gli ingredienti, carote grattugiate comprese, in una ciotola ed aiutarti con una frusta elettrica o a mano.

mini_muffin_carote8

Un volta ottenuto un composto omogeneo distribuiamone una cucchiaiata per ogni dello stampo, io ho uno stampo per mini muffin ma tu potrai utilizzare anche gli stampini in alluminio, il risultato sarà lo stesso. L’unica cosa importante sarà di non superare i 2/3 dello stampino altrimenti lievitando il composto potrebbe uscire fuori dallo stampo e rovinare forma e forno 🙂

Una volta riempiti tagliamo la scamorza affumicata in piccoli pezzettini ed inseriamo ogni pezzettino di scamorza in ogni muffin facendo una leggera pressione in modo tale da ricoprire la scamorza con l’impasto.

mini_muffin_carote9

A questo punto mettiamo in forno ventilato a 180° per circa 15/18 minuti, qualora disponessi solo della funzione statica potrebbe volerci qualche minuto in più; in ogni caso passati i 15 minuti controlla sempre con uno stuzzicadenti la cottura, quando uscirà asciutto saranno cotti. Ovviamente qualora tu facessi i muffin più grandi i tempi saranno più lunghi, per essere sicura della cottura procedi sempre con lo stuzzicadenti.

Una volta cotti aspettiamo un paio di minuti prima di sformarli altrimenti potranno rompersi. Facciamoli raffreddare preferibilmente su una gratella e serviamoli tiepidi.

Sono sicura che questi muffin conquisteranno te e la tua famiglia e non potrai più farne a meno anche perché sono davvero golosi e super veloci, il che non guasta.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica

Ti potrebbero anche interessare

Girasoli gorgonzola e noci – Foto step by step

Focaccia morbida farcita per una fresca serata estiva

Torta salata di carote

mini_muffin_carote15 mini_muffin_carote14 mini_muffin_carote13 mini_muffin_carote11 mini_muffin_carote7 mini_muffin_carote5 mini_muffin_carote4 mini_muffin_carote2

Translate »