Lasagna con crema di latte, straccetti di pollo e funghi

La lasagna con crema di latte, straccetti di pollo e funghi è un’ottima variante alla classica lasagna. Per portare in tavola un piatto particolare e saporito.

 La lasagna con crema di latte, straccetti di pollo e funghi è un primo piatto che ho proprio inventato di sana pianta per un pranzo con la famiglia del mio adorato maritino. Come ben sai sono famosa per degli abbinamenti particolari e giustamente i miei ospiti si aspettavano un menù poco ordinario.

Così, complice anche qualche suggerimento di mia sorella, da un ingrediente all’altro ho iniziato a comporre questo piatto. Il risultato? un successo!

Adatto davvero a tutti, soprattutto a chi come me non ama il pomodoro.

Un piatto per le feste, per la domenica ma anche per coccolarci un po’.

 

Adesso veniamo a noi.

Lasagna con crema di latte, straccetti di pollo e funghi

Ingredienti per 8 persone

Per il montaggio

500 gr di pasta per lasagne

250 gr di scamorza affumicata

Pecorino romano q.b

Per il condimento

300 gr di funghi misti

3 cosce di pollo ( non i fusi )

2 lt di brodo per cuocere il pollo ( carota, sedano, cipolla )

olio extravergine di oliva qb

1 spicchio d’aglio

sale q.b

1 bicchiere di vino bianco

1/2 dado di brodo ( io utilizzo questo )

Per la crema di latte

2 lt di latte

150 gr di amido di mais ( maizena sostituibile anche con fecola di patate)

noce moscata q.b

sale q.b

Per prima cosa partiamo dal pollo. Prendiamo una pentola profonda e riempiamola d’acqua. Aggiungiamo 2 carote, una costa di sedano, una cipolla,  le nostre cosce di pollo e portiamo ed ebollizione. Facciamo cuocere il nostro pollo fino a quando sarà tenero. Per scoprirlo basterà pungerlo con una forchetta, se la forchetta riesce a passare da parte a parte senza incontrare resistenza il pollo è pronto altrimenti continuiamo la cottura.

Quando il pollo sarà cotto togliamogli la pelle e lasciamolo leggermente intiepidire.

Una volta intiepidito tagliamo il pollo a striscioline sottili, questa operazione facciamola con le mani sfilacciando il pollo, se lo tagliassimo a coltello le fettine sarebbero troppo spesse. Una volta tagliato il pollo mettiamolo da parte.

 

In una padella abbastanza capiente facciamo soffriggere un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungiamo i funghi e il dado di brodo. Lasciamo cuocere a fiamma bassa i funghi coperti. Dopo circa 10 minuti aggiungiamo il vino bianco, alziamo la fiamma e facciamolo sfumare, I funghi a questo punto dovranno essere cotti, aggiungiamo il pollo, rigiriamo bene il tutto in modo tale da amalgamare i sapori ed assaggiamo. Qualora la preparazione ne necessitasse regoliamo di sale.

Assaggiare è fondamentale perchè il dado di brodo ha già molta salinità quindi potrebbe risultare o insipida o salata la nostra preparazione.

 

Una volta pronto il nostro condimento passiamo alla crema di latte.

La crema di latte è una sorta di besciamella solo più leggera ma il procedimento per realizzarla è identico.

Io preferisco preparare la besciamella a freddo, è un’operazione più lunga ma così sono certa che non si formeranno i grumi. In pratica in una pentola metto prima la maizena, aggiungo un filo di latte e inizio a lavorare con una frusta fino ad ottenere una pastella,quando avrò ottenuto la pastella aggiungo poi il resto del latte in un’unica soluzione. Continuo a mescolare un paio di secondi con la frusta e metto sul fuoco girando sempre fino a che il composto non inizi ad addensarsi. Ricordiamo che abbiamo bisogno di una crema fluida non dura quindi non cuociamola troppo. Una volta cotta aggiungiamo alla crema di latte il sale e la noce moscata.

 

 A questo punto iniziamo a montare la lasagna.

Io come sai utilizzo delle sfoglie già pronte tu potrai ovviare facendo la pasta in casa seguendo questa ricetta.

Iniziamo a montare la nostra lasagna mettendo un mestolo abbondante di crema di latte, uno strato di pasta per lasagne, uno strato di condimento di pollo e funghi, fettine di scamorza affumicata e un’altro mestolo di crema di latte. Continuiamo con questi strati fino a terminare gli ingredienti.

Terminiamo l’ultimo strato con la crema di latte.

Cospargiamo generosamente con pecorino romano ed inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti.

Controlliamo la cottura sempre con l’aiuto della forchetta, se pungendo la nostra lasagna ( facendo ben attenzione a pungere tutti gli strati) non dovessimo incontrare resistenza allora è cotta. Facciamo rosolare il pecorino eventualmente sotto il grill.

Lasciamo intiepidire la nostra lasagna e serviamo.

Questa ricetta è un po’lunghetta ma ti assicuro che se la dovessi provare tutta la fatica sarà ben ricompensata anche perchè c’è qualche passaggio in più ma è davvero tutto molto semplice.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Lasagna con sugo alla salsiccia

Lasagna bianca con pesto di pistacchi e scamorza

Gnocchetti melanzane, speck e noci

 

      

Translate »