Farfalle melanzane, zucchine e salmone

Eccomi qui!

Ho cercato di inserire questa ricetta nel più breve tempo possibile.

Ne ho talmente tante da scriverti… prometto che cercherò di mettermi al passo!

Questa l’ho inserita quasi subito perché è una ricetta prettamente estiva, beh potrai riproporla anche in inverno ma credo che questa sia la stagione più adatta.

Questa ricetta su Facebook ha riscosso già tanto successo e ne sono davvero felice.

A proposito tu mi segui su Facebook? Se non sei ancora tra i miei fan clicca subito qui e metti ” mi piace”, sarai aggiornato sulle ultime novità e il sabato ci sarà il nostro appuntamento “wedding”. Ho già tanti amici che mi fanno compagnia, tu cosa aspetti?

Ritornando alla nostra ricetta, la trovo perfetta anche per fare bella figura con gli ospiti, sembra davvero una ricetta elaborata e invece bastano davvero pochi minuti per farla.

L’abbinamento tra zucchine e salmone è abbastanza noto, in questa versione ho voluto aggiungere la melanzana proprio per dare un sapore diverso e più croccante alla preparazione e il formaggio cremoso, come ben sai nel mio frigo la robiola non manca mai ma puoi tranquillamente sostituirla con un altro formaggio a tua scelta, che dà freschezza alla preparazione senza appesantirla con la famosa panna che viene spesso utilizzata nella preparazione di questo genere di piatto.

Veniamo quindi a noi.

FARFALLE CON MELANZANE, ZUCCHINE E SALMONE

Ingredienti per 2 persone

160 gr di farfalle

1 melanzana non troppo grande

1 zucchina

75 gr di salmone affumicato

1 robiola ( che puoi sostituire con ricotta o formaggio spalmabile )

olio di semi d’arachide q.b

olio extravergine di oliva q.b

cipolla q.b

sale

Per prima cosa iniziamo lavando la melanzana, affettandola e friggendola in olio di semi d’arachide ( che io ritengo il migliore per le fritture, se tu friggi in un altro olio usa quello che ti soddisfa di più ).

Una volta fritta la melanzana mettila su carta assorbente ad asciugare.

Se questo procedimento riuscissi a farlo un giorno prima sarebbe ancora meglio così la melanzana perderà la maggior parte dell’olio.

Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata e caliamo la pasta.

In una padella antiaderente facciamo soffriggere un goccio d’olio extravergine di oliva con la cipolla ( io nella ricetta ho scritto 1/4 ma ne uso solo 1 foglia giusto per darle un po’ di sapore, tu valuta in base ai tuoi gusti )  e le zucchine lavate e tagliate a rondelle.

Quando si saranno abbrustolite aggiungiamo le fettine di melanzana tagliate a striscioline.

Togliamo la cipolla e abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere un altro minuto ( giusto il tempo che la melanzana si riscaldi un po’ e perda il sapore di unto ).

Scoliamo la pasta e tuffiamola nel condimento.

Lasciamo insaporire e, a fuoco spento, aggiungiamo le striscioline di salmone e la robiola.

Controlliamo di sale e serviamo.

Questo è il piatto finito. Sinceramente sono molto soddisfatta perché avevo delle melanzane da consumare e questa ricetta è stata davvero apprezzata. Il mio adorato maritino si è lamentato che la pasta era poca 🙂

Spero che questa ricetta possa piacere anche a te e tu possa replicarla con familiari ed amici.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

farfalle_ zucchine_melanzane_salmone farfalle_ zucchine_melanzane_salmone3 farfalle_ zucchine_melanzane_salmone5 farfalle_ zucchine_melanzane_salmone6 farfalle_ zucchine_melanzane_salmone9

 

 

Translate »