Farfalle fredde salmone e robiola

 In questo periodo cosa c’è di più buono e più indicato di una pasta fredda?

Ci sono milioni di modi per farla e pian piano sto iniziando a sperimentarne alcuni.

Avevo del salmone e delle zucchine in frigo e come ben sai, non esiste abbinamento migliore. Ho tante ricette in versione calda ma avevo deciso di sperimentare qualcosa di fresco. Mai come quel giorno che l’ho preparata sembrava estate e faceva un caldo pazzesco.

Quindi ho aperto il frigo, visto cosa avevo a disposizione e come al solito “ho improvvisato” . Risultato degno delle più rosee aspettative infatti la rifarò 😉

Come al solito ricetta velocissima e semplicissima.

Veniamo a noi.

FARFALLE FREDDE CON SALMONE, ROBIOLA E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone

320 gr di farfalle

150 gr di salmone

2 robiole

200 gr di zucchine

olio

sale

1 fettina di cipolla

Per preparare queste semplicissime farfalle la prima cosa che dovremo fare sarà tagliare a rondelle le zucchine e arrostirle.

Una volta cotte e messe da parte tagliamo a cubettini il salmone.

In una pentola facciamo soffriggere la cipolla con l’olio, quando la cipolla sarà dorata togliamola e aggiungiamo una parte del salmone. Facciamolo insaporire un paio di minuti e togliamo dal fuoco.

Nel frattempo portiamo a bollore una pentola con acqua e sale e caliamo la pasta. Cuociamo quanto è indicato nella confezione. Scoliamola.

In una insalatiera versiamo le zucchine, il salmone cotto e quello crudo, la pasta e la robiola. Aggiungiamo un filo d’olio e sale.

Mescoliamo bene il tutto, assaggiamo come sempre per controllare se va bene di sale e copriamo con pellicola trasparente.

Dopo una decina di minuti, il tempo che la preparazione si sarà un po’ intiepidita mettiamo in frigo fino al momento di servire.

Ti assicuro che sarà un successone. Un modo diverso e soprattutto fresco e veloce per preparare un piatto dai sapori estivi e poi se lo prepariamo prima di andare al mare e lo troviamo anche già bello e pronto non sarà ancora più irresistibile?

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento e mi raccomando continua a seguirmi su Facebook e se non lo fai ancora ti invito a cliccare “mi piace” in modo tale da essere sempre aggiornato.

Ti abbraccio.

Federica.

 farfalle3 farfalle2 farfalle

 

 

 

 

Translate »