Crostone di focaccina rossa con finta salsa greca, melanzane e polpa di granchio

Buongiorno!

Eccomi qui con una ricettina decisamente diversa dal solito.

Beh come avrai capito mi piace molto creare ricette innovative e soprattutto sperimentare in cucina.

Ci sono state 2 motivazioni che mi hanno spinta a mettere in moto la fantasia : il contest che ha messo in atto Cookaround che è il mio primo contest e non potevo perdermelo e l’ottavo mese di matrimonio da festeggiare.

Mi sono armata quindi di fantasia e di ciò che avevo in casa e ho creato queste semplicissime focaccine che mi hanno davvero soddisfatta. Semplici, abbastanza veloci e soprattutto davvero saporite. La finta salsa greca, che ho sperimentato per la prima volta per una ricetta che ti posterò più in là e che ho creato per un giornale di una mia amica, dà la freschezza necessaria per smorzare il fritto delle melanzane, il tutto accompagnato da una focaccina morbida ma allo stesso tempo croccante…beh da provare!

Ti lascio quindi alla ricetta sperando che oltre ai nostri gusti possa incontrare anche i tuoi.

Con questa ricetta partecipo al cookacontest Crostini e Crostoni di Cookaround cucina e ricette.

Se ti è piaciuta la ricetta votami cliccando mi piace sotto alla foto, seguendo questo link

AGGIORNAMENTO DEL 20/06/2014…. Abbiamo vinto! Ebbene sì sono ancora emozionata, come ben sai era il mio primo contest, una delle prime ricette con il blog di cookaround, nessuno mi conosceva, non avevo fans su Facebook eppure ho vinto grazie al premio della giuria. Sono felicissima. Grazie a te e grazie a tutti quelli che continuano a credere in me 🙂

CROSTONE DI FOCACCINA ROSSA CON FINTA SALSA GRECA, MELANZANE E POLPA DI GRANCHIO

Per circa 15 focaccine

250 gr farina 00

50 gr di patate lesse

50 gr acqua

50 gr di panna da montare liquida

25 gr di latte

25 gr di olio

5 gr di lievito di birra

8 gr di zucchero

7 gr di miele

concentrato di pomodoro q.b

sale q.b

Lessiamo le patate e schiacciamole. Sciogliamo il lievito nell’acqua e nel latte a temperatura ambiente. Impastiamo farina, zucchero, miele, patate, panna e infine il lievito disciolto nei liquidi. Quando sarà ben amalgamato il tutto aggiungiamo il concentrato di pomodoro (quanto ne basta per raggiungere un bel colore rosso), olio e sale. Continuiamo ad impastare fino a che non si sia formato un ben panetto elastico.

Lasciamo riposare in un luogo caldo fino al raddoppio. Quando sarà raddoppiato tagliamo con un coppapasta o un bicchiere dei cerchi fino ad esaurimento dell’impasto.

Mettiamo nuovamente a lievitare. Quando le focaccine saranno raddoppiate inforniamo a 180° in forno ventilato per circa 15′.

Sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la

 Finta salsa greca

1/2 cetriolo

150 gr di yoghurt greco

1/2 cucchiaio di aceto

1 cucchiaino di olio extravergine

sale q.b

Grattuggiamo finemente il cetriolo con tutta la buccia e poniamo il tutto in un colino a maglie strette con una ciotolina sotto che raccoglierà il liquido di vegetazione. Lasciamo riposare una mezzoretta girando il composto di tanto in tanto in modo tale da far scendere tutto il liquido.

Quando sarà abbastanza asciutto aggiungiamo il composto di cetriolo allo yoghurt e mescolare. Aggiungiamo aceto, olio e sale e assaggiamo per definirne meglio il gusto calibrando questi 3 ingredienti.

Nel frattempo laviamo 2 melanzane, eliminiamo le estremità e tagliamole a cubetti, friggiamole in abbondante olio di semi d’arachide.

Poniamole in un contenitore ricoperto da carta assorbente e facciamo asciugare l’olio in eccesso. Dopodiché saliamole.

Prendiamo la polpa di granchio (o surimi) e iniziamo a dividerla in listarelle verticali, vedrai che si taglierà facilmente.

Riprendiamo le nostre focaccine rosse e spennelliamole con un goccio d’olio, poniamole in una padella antiaderente a fuoco alto in modo tale da far formare una crosticina ed averle abbrustolite un po’.

Farciamole con la finta salsa greca, le melanzane a cubetti e la polpa di granchio che avremo tagliato a listarelle sottili.

Più complicato a dirsi che a farsi giuro!

Potrai poi servire o i crostoni semplicemente farciti oppure accoppiarli a due a due come se fossero dei panini come ho fatto io.

Per la cena di ieri li ho serviti accompagnandoli con del semplice polipo all’insalata e dei torciglioni di pasta sfoglia con brie e grana.

Crostone di focaccina rossa con finta salsa greca, melanzane e polpa di granchio Crostone di focaccina rossa con finta salsa greca, melanzane e polpa di granchio

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto presto.

Federica

 

2 Risposte a “Crostone di focaccina rossa con finta salsa greca, melanzane e polpa di granchio”

    1. Grazie mille Miranda, questa ricetta finora mi ha dato tantissima soddisfazione! 🙂

I commenti sono chiusi.

Translate »