Chicche con funghi, fiocco di prosciutto crudo e Grok deciso

Le chicche di patate con funghi, fiocco di prosciutto crudo e petali di Grok deciso sono un primo piatto da preparare in 10 minuti. Facile, veloce ma soprattutto buonissimo.

Le chicche di patate sono nate come piatto express, avevo pochissimo tempo a disposizione ed è saltato fuori questo piatto, davvero nessuno avrebbe detto che in così poco tempo si potesse fare un piatto così goloso.

chicche_funghi_grok3

Veniamo a noi

Chicche di patate con funghi, fiocco di prosciutto crudo e petali di Grok deciso

Ingredienti per 2 persone

500 gr di chicche di patate

250 gr di funghi misti affettati

olio extravergine di oliva q.b

1 spicchio d’aglio

vino bianco q.b

concentrato di pomodoro 1 cucchiaino

sale q.b

50 gr di Grok deciso

Pochissimi ingredienti e pochissimo tempo. Faccio una premessa, ho utilizzato i funghi già affettati, li ho comprati già così al supermercato, ciò non toglie che potrai utilizzare i funghi che più incontrano i tuoi gusti.

Per prima cosa soffriggiamo uno spicchio d’aglio in un goccio d’olio, quando si sarà colorito togliamo l’aglio ed aggiungiamo i funghi. Dopo averli cotti un paio di minuti a fiamma vivace aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamoli cuocere coperti a fiamma moderata.

Passata una decina di minuti saliamo i funghi ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Continuiamo la cottura per altri 5 minuti dopodiché controlliamo se sono teneri e quindi cotti.

Nel frattempo portiamo a bollore una pentola con acqua salata, versiamoci dentro le chicche e quando saranno salite a galla mettiamole nella padella con i funghi. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura nella padella e mantechiamo bene le chicche con il condimento dei funghi. Qualora dovesse risultare troppo liquido alziamo la fiamma in modo tale da far evaporare l’acqua .

Tritiamo nel mixer i Grok gusto deciso fino ad ottenere una granella.

Aggiungiamo alle chicche con i funghi dei tocchetti di fiocco di prosciutto crudo e cospargiamo con la granella di Grok.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

Davvero più facile a farsi che a dirsi.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica

Ti potrebbero anche interessare

Gnocchetti salsiccia e patate

Gnocchetti melanzane, speck e noci

Gnocchetti gamberetti e zucchine

chicche_funghi_grok2

Translate »