Burro d’ arachidi

Il burro d’ arachidi è una vera e propria trasgressione. Un sapore corposo e particolare da gustare in versione dolce o salata. Ah gli americani, su certe cose sono davvero dei golosoni!

 Questa rientra nelle ricette che volevo fare da anni ma non avevo mai modo ed occasione per prepararla.

Pensare che il tempo che ci vuole per farlo è pochissimo, più quello che serve a sbucciare le arachidi che a preparare il burro.

Sicuramente non è una ricetta dietetica o che faccia chissà quanto bene ma siamo in prossimità del week end e delle feste natalizie quindi uno strappo alla regola si può anche fare 🙂

La prima volta che ho mangiato il burro d’ arachidi era ovviamente uno di quelli confezionati da grande ipermercato. Ne avevo tanto sentito parlare e tra i grandi scaffali, vedendolo, non ho potuto fare a meno di comprarlo ed assaggiarlo.

A me piace la versione “croccante” quella con le noccioline in vista ( si lo so che sono la golosità fatta persona ) ed ho voluto sperimentare una versione home made proprio del burro d’ arachidi fatto in questo modo.

La ricetta l’ho presa qui aumentando un po’ le dosi degli altri ingredienti e lasciando qualche nocciolina da parte da aggiungere alla fine per dare ancora più croccantezza.

Lo so che dirai che queste non sono ricette sane o che fanno bene ma già il farlo in casa aiuta tanto evitando di mettere conservanti, addensanti e chissà quale altra diavoleria e poi mica dobbiamo consumarla quotidianamente? Per uno strappo alla regola goloso te la consiglio vivamente 🙂

burro_arachidi

Adesso veniamo a noi.

Burro d’arachidi

300 gr di arachidi tostate

25 gr di olio di semi d’arachide

2 gr di zucchero di canna

5 gr di miele millefiori

1 pizzico di sale ( se lo vogliamo salato altrimenti omettiamo quest’ingrediente)

Per prima cosa dobbiamo sbucciare le arachidi ( questa è operazione più antipatica ).

Togliamole dal guscio ed eliminiamo anche la pellicina esterna. Mettiamo a questo punto le arachidi sbucciate su una leccarda coperta di carta forno e facciamole tostare a 180° per 4/5 minuti. Quando si saranno dorate, attenzione a non bruciarle altrimenti il burro avrà un sapore bruciato, mettiamole a raffreddare.

Una volta raffreddate mettiamole nel mixer con tutti gli altri ingredienti e frulliamo fino ad ottenere una crema morbida.

burro_arachidi3

A questo punto potrai scegliere tra due strade.

 Io volevo un burro croccante come ti ho detto ed ho fatto in questo modo. Ho frullato prima grossolanamente le noccioline, ne ho preso un cucchiaio abbondante e l’ho messo da parte. Il resto ho continuato a frullarlo con gli altri ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata ( il mio è comunque un burro granuloso perché non volevo una crema liscia ) e alla fine ho aggiunto le noccioline che avevo lasciato da parte ed aggiunte al composto in modo tale da farlo venire ancora più “cruncy”.

Oppure potrai ridurre tutto ad una crema molto sottile e setosa, qualora vedessi che il composto non fosse troppo cremoso puoi aggiungere ancora qualche goccio d’olio di semi d’arachide fino ad ottenere la consistenza che preferisci.

Questo è il risultato, noi l’abbiamo spalmato su una bella fettina di pane e ti assicuro che quello confezionato gli fa un baffo 🙂

Spero che la ricetta ti sia piaciuta, una tentazione per grandi e piccini 😉

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica

Ti potrebbero anche interessare

Pizza cocktail Pane alla liquirizia Amarelli Guscio di insalata tropicale burro_arachidi4 burro_arachidi5 burro_arachidi2

Translate »