Barchette di zucchine con polpa di granchio e mela verde

Eccomi qui!

Dovrai abituarti, ormai non faccio altro che cercare di inventare ricette fredde ma con questo caldo non riesco a pensare diversamente 😀 spero però che possano esserti d’aiuto o almeno d’ispirazione per le tue cenette estive.

Questa domenica ho così deciso di creare queste simpatiche barchette di zucchine, l’idea l’ho copiata, neanche tanto bene, da un’immagine presa su Internet il riempimento con il solito sistema svuotafrigo. 🙂

Può essere un’idea carina per servire diversamente le zucchine e anche divertente per i bambini.

Ti indico quindi gli ingredienti di queste :

BARCHETTE DI ZUCCHINE CON POLPA DI GRANCHIO E MELA VERDE

Ingredienti per 4 persone

5 zucchine medie

una confezione piccola di mais

1/2 mela verde

5 bastoncini di surimi

olio per friggere q.b

olio extravergine d’oliva q.b

sale q.b

limone il succo di 1/4

Per realizzare queste semplicissime barchette iniziamo tagliando in due 4 zucchine per il senso della lunghezza. Una lasciamola da parte, ci servirà dopo.

Nel caso in cui non dovessero stare in piedi nel piatto tagliamo un po’ la base pareggiandola. Scaviamo le mezze zucchine della polpa, cercando di non disfarla troppo perché ci servirà dopo.

Poniamo molta attenzione durante questa fase perché la polpa dovrà essere abbastanza integra e la parte esterna non dovrà rompersi.

Una volta scavate le zucchine prendiamo la polpa e tagliamola a cubetti, friggiamoli e scoliamoli su abbondante carta assorbente. Dovranno quasi completamente asciugarsi. Mettiamoli da parte.

Prendiamo la zucchina che avevamo messo da parte all’inizio e tagliamola a fettine sempre nel senso della lunghezza ( ci serviranno a creare le vele), friggiamole e mettiamo anch’esse da parte ad asciugare su carta assorbente.

Nel frattempo che le zucchine si asciugano prendiamo la mela, laviamola accuratamente e tagliamola a cubetti piccolini, senza eliminare la buccia.

Prendiamo la polpa di granchio e ricaviamone dei quadratini, se dovesse sfilacciarsi non è un problema.

In una ciotolina amalgamiamo l’olio, il sale e il succo di limone. Aggiungiamo a questo punto la mela, la polpa di granchio e i cubetti di zucchina fritti. Facciamo amalgamare bene il tutto.

Versiamo il composto nelle barchette di zucchine e completiamo infilzando la striscia di zucchina con uno stuzzicadenti.

Il risultato sarà pressappoco così.

Io la base della zucchina non l’ho cotta, eventualmente puoi passarla in forno o mangiarla cruda così.

Spero di averti dato una buona idea per un’insalatina diversa dal solito.

La freschezza della mela si accompagna bene alla frittura delle zucchine e al sapore del pesce.

Ti aspetto alla prossima ricetta.

Ti abbraccio.

Federica.

 

barchette di zucchine barchette di zucchine barchette di zucchine

 

 

 

Translate »