Barchette con quenelle di formaggio piccante e spada affumicato

Le barchette con quenelle di formaggio piccante e spada affumicato sono dei bocconcini davvero saporiti, facili, velocissimi e perfetti per un antipasto o un aperitivo.

Queste barchette al formaggio e spada sono state un’ intuizione ma visto che le cose improvvisate sono sempre le migliori, anche in questo caso ho fatto una bella figura con degli ingredienti che avevo in frigo e pochissimi minuti di preparazione.

L’accoppiata formaggio e pesce affumicato potrà sembrarti un azzardo, anche per me lo era all’inizio ma ti assicuro che il risultato meraviglierà le tue papille gustative.

Sono sicura che questa potrà essere un’ ottima idea per preparare in pochi minuti un antipasto o un aperitivo e sorprendere i tuoi ospiti.

Adesso veniamo a noi.

barchette_formaggio_spada

Barchette di formaggio e spada affumicato

Per circa 10 barchette

1 rotolo di pasta sfoglia

100 gr di formaggio cremoso piccante ( tipo brie, camembert, camoscio d’oro a cui puoi aggiungere del peperoncino piccante )

100 gr di spada affumicato

Come al solito pochi ingredienti.

Voglio però farti una precisazione riguardo al formaggio che ho utilizzato.

Qualche giorno fa ho comprato un formaggio cremoso piccante ovviamente non è detto che tu possa trovarlo ecco perché negli ingredienti ti ho elencato diversi tipi di formaggio che hanno più o meno la stessa consistenza di quello che ho utilizzato io a cui potrai aggiungere del peperoncino tagliato in pezzettini molto piccoli ed aromatizzarlo in questo modo.

Detto questo qualora non amassi il sapore piccante potrai evitare questo passaggio.

Come prima cosa stendiamo la sfoglia e passiamo sopra il mattarello in modo tale da uniformarla. Tagliamo dei quadrati in modo tale da riuscire a foderare le barchette che avremo precedentemente unto con della margarina.

Tagliamo la pasta in eccesso e mettiamo tutte le barchette sulla leccarda del forno. Buchiamo la base della sfoglia con i rebbi di una forchetta e poniamoci sopra dei legumi secchi ( ceci o fagioli è preferibile ) o qualcosa che faccia da contrappeso e non la faccia lievitare.

Mettiamo in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti, le mie barchette erano piuttosto piccine.

Possiamo eventualmente lucidare la sfoglia con un tuorlo d’uovo, io in questo caso non l’ho fatto.

Una volta cotte le barchette sforniamole. Dopo un paio di minuti sformiamole dagli stampini e mettiamole a raffreddare su una gratella.

Quando saranno fredde ( questo passaggio è importante altrimenti il formaggio potrebbe fondersi ) mettiamo al centro di ogni barchetta una quenelle di formaggio ottenuta con l’aiuto di due cucchiai, passando l’impasto da un cucchiaio all’altro fino ad ottenere un composto omogeneo. Ti aggiungo quest’immagine presa da Internet per renderti meglio l’idea.

come-preparare-le-quenelle-di-pane-e-ricotta_7d4fbf18972c2af986813ba368e48d74

Decoriamo ogni barchetta con una fettina di spada arrotolata su sé stessa.

Facili, veloci ma soprattutto buonissimi.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

 Mini muffin salati in 10 minuti

Mini crostatine salate

Frittatine nel cestino

barchette_formaggio_spada2 barchette_formaggio_spada3

Translate »